Zeppole di San Giuseppe

« Older   Newer »
  Share  
Sherry76
view post Posted on 18/3/2009, 23:43     Top   Dislike




una cosa è certa... le zeppole di San Giuseppe classiche non prevedono le patate...

ma quello che mi fa sorridere che le nostre zippulas sono la variante sarda.. e i parafrittus sono una variante della variante sarda.... e si fanno con le patate (almeno mia suocera e mia zia usano le patate) e vi posso assicurare che sono leggerissime!

olio di palma? mmmm allora sarà quello che mi provoca la gastrite ogni volta che mangio zeppole di pasticceria...


Edited by Sherry76 - 19/3/2009, 07:42
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 07:47     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sherry76 @ 18/3/2009, 23:43)
una cosa è certa... le zeppole di San Giuseppe classiche non prevedono le patate...

ma quello che mi fa sorridere che le nostre zippulas sono la variante sarda.. e i parafrittus sono una variante della variante sarda.... e si fanno con le patate (almeno mia suocera e mia zia usano le patate) e vi posso assicurare che sono leggerissime!

olio di palma? mmmm allora sarà quello che mi provoca la gastrite ogni volta che compro zeppole di pasticceria...

E' vero, gira che ti rigira alla fine le ricette sono quasi tutte uguali, cambiando regione secondo il suo dialetto, ma la sostanza resta la stessa!!!
Anche a me da fastidio allo stomaco quando mangio un fritto della pasticceria....sarà forse per quello??
:sick: :sick:
 
Web  Top
Sherry76
view post Posted on 19/3/2009, 07:49     Top   Dislike




da quando ho scoperto che sono fabica... mi sono detta.. allora non sono un'aliena che non digerisce i prodotti terrestri!!!!

:maialino allegro:
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 07:51     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sherry76 @ 19/3/2009, 07:49)
da quando ho scoperto che sono fabica... mi sono detta.. allora non sono un'aliena che non digerisce i prodotti terrestri!!!!

:maialino allegro:

Prima eri un ufo :alienff: e non me l'hai detto???????????????????? :rolleyes: :D :woot: :risata:
 
Web  Top
Sherry76
view post Posted on 19/3/2009, 07:54     Top   Dislike




Mangiavo zeppole e stavo male... mangiavo maialetto e stavo male, agnello non ne parliamo.. mi davano un qualsiasi medicinale e stavo male.. non mi viene febbre, ma ogni banale influenza per me diventa bronchite...

insomma un bel tormento..

Marco si era stufato di passare i sabati o le domeniche al pronto soccorso...

:maialino allegro: :maialino allegro: :maialino allegro:
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 08:04     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Sherry76 @ 19/3/2009, 07:54)
Mangiavo zeppole e stavo male... mangiavo maialetto e stavo male, agnello non ne parliamo.. mi davano un qualsiasi medicinale e stavo male.. non mi viene febbre, ma ogni banale influenza per me diventa bronchite...

insomma un bel tormento..

Marco si era stufato di passare i sabati o le domeniche al pronto soccorso...

:maialino allegro: :maialino allegro: :maialino allegro:

Ti capisco, non è una bella cosa fare il fine settimana al pronto soccorso..... :unsure:
dai che adesso sapendo il tuo problema la cosa si risolverà per il verso giusto!!! :occhiolino:
 
Web  Top
Sherry76
view post Posted on 19/3/2009, 08:06     Top   Dislike






per tornare alle zeppole di San Giuseppe...

non ho capito una cosa.. le classiche hanno la crema o no???
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 08:10     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Si le zeppole tradizionali hanno la crema!!
 
Web  Top
Sherry76
view post Posted on 19/3/2009, 08:20     Top   Dislike




Ok...

allora quelle che facciamo in Sardegna sono quelle che assomigliano alle sfingi siciliane...
 
Top
mddm10forever
view post Posted on 19/3/2009, 09:05     Top   Dislike




CITAZIONE (Pepetto. @ 19/3/2009, 07:47)
CITAZIONE (Sherry76 @ 18/3/2009, 23:43)
una cosa è certa... le zeppole di San Giuseppe classiche non prevedono le patate...

ma quello che mi fa sorridere che le nostre zippulas sono la variante sarda.. e i parafrittus sono una variante della variante sarda.... e si fanno con le patate (almeno mia suocera e mia zia usano le patate) e vi posso assicurare che sono leggerissime!

olio di palma? mmmm allora sarà quello che mi provoca la gastrite ogni volta che compro zeppole di pasticceria...

E' vero, gira che ti rigira alla fine le ricette sono quasi tutte uguali, cambiando regione secondo il suo dialetto, ma la sostanza resta la stessa!!!
Anche a me da fastidio allo stomaco quando mangio un fritto della pasticceria....sarà forse per quello??
:sick: :sick:

Olio di palma???? :o: :o:
Noi in panetteria usiamo olio d'oliva sia per friggere i dolci e sia per le pizze e focacce ringraziando.. :rolleyes:
ma ho sentito che i cinesi in particolare friggono i suoi piatti proprio con olio di palma.. :wacko:
e chissà quante altre porcherie,tipo il glutammato useranno,che noi manco immaginiamo.. :blink:



CITAZIONE (Pepetto. @ 18/3/2009, 21:36)
Dai non mi vorrei sbagliare.... ma nelle classiche zeppole di San Giuseppe, nella ricetta non ci sono le patate.... ma forse sbaglio!! :unsure:
Invece da noi a Roma si chiamano bignè fritti di San Giuseppe!!! :limetta:

Si Marina,credo che in quelle classiche le patate non ci siano,ma le varianti come sempre sono tante.. :)
 
Top
rossyokkiblu
view post Posted on 19/3/2009, 10:59     Top   Dislike




CITAZIONE (Sherry76 @ 19/3/2009, 08:20)
Ok...

allora quelle che facciamo in Sardegna sono quelle che assomigliano alle sfingi siciliane...

Vero Serena, stavo per dirlo anche io.
Noi in sicilia non mettiamo la crema, infatti non capivo se era una variante di Valeria.
Altra variante... le castagnole.
in pratica l'impasto dei bignè fritti e ripieni di crema o ricotta zuccherata
 
Top
Ziabally
view post Posted on 19/3/2009, 14:23     Top   Dislike




Nel mio paese le zeppole si fanno sia fritte che al forno,per le fritte uso sempre l'olio extra vergine d'oliva....in pasticceria non credo (mi auguro che usino lo strutto e non l'olio di palma!!!!!)secondo la nostra tradizione ci devono essere le due creme sia pasticcera che al cioccolato.
Daiana sono veramente contenta che nel tuo negozio usate l'olio d'oliva per friggere ,bravi ...magari lo facessero tutti!!!!
 
Top
mddm10forever
view post Posted on 19/3/2009, 17:38     Top   Dislike




Certo Vale,con i clienti bisogna essere onesti e corretti il più possibile usando sempre i prodotti migliori.. :)
E poi,molte volte le nostre cose ci capita di mangiarle anche noi,per cui.. :limetta: :pom pon:
Ovvio,il prezzo sarà più caro,ma la qualità si paga giustamente per il valore che ha,e secondo me,a maggior ragione nei prodotti alimentari non bisogna cercare il prodotto o l'alimento meno caro..
anche perchè qui si parla della nostra salute..
Sono d'accordo con quei supermarket a poco prezzo solo per le cose che non si mangiano,(tipo la carta igienica o i detersivi)ma sulle cose alimentari,mai potrei spendere di meno e prendere prodotti scadenti.. :wacko:
Mi era capitato tanto tempo fa di prendere una gassosa a basso prezzo,vi giuro che sapeva di polvere!!! :sick:
 
Top
view post Posted on 19/3/2009, 21:26     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (mddm10forever @ 19/3/2009, 17:38)
Certo Vale,con i clienti bisogna essere onesti e corretti il più possibile usando sempre i prodotti migliori.. :)
E poi,molte volte le nostre cose ci capita di mangiarle anche noi,per cui.. :limetta: :pom pon:
Ovvio,il prezzo sarà più caro,ma la qualità si paga giustamente per il valore che ha,e secondo me,a maggior ragione nei prodotti alimentari non bisogna cercare il prodotto o l'alimento meno caro..
anche perchè qui si parla della nostra salute..
Sono d'accordo con quei supermarket a poco prezzo solo per le cose che non si mangiano,(tipo la carta igienica o i detersivi)ma sulle cose alimentari,mai potrei spendere di meno e prendere prodotti scadenti.. :wacko:
Mi era capitato tanto tempo fa di prendere una gassosa a basso prezzo,vi giuro che sapeva di polvere!!! :sick:

Quoto in toto!!!! image
 
Web  Top
view post Posted on 19/3/2009, 22:27     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Questi li ho fatti stasera!! image
La ricetta è quella di Zietta, io però li ho fatti fritti!! image


image
 
Web  Top
35 replies since 18/3/2009, 08:05   982 views
  Share