Rotolo di lamponi e nocciole, Di Pepetto

« Older   Newer »
  Share  
staff di cuoche
view post Posted on 25/6/2009, 20:41     Top   Dislike




Questa ricetta è presa dalla rete e non è fatta da noi, per chi vuole sperimentata poi ci sapere il risultato, grazie

Questo rotolo di lamponi e nocciole ha bisogno di una minima cottura, un paio di minuti, a massima potenza e mezzo giro, ma come segnalato sempre nell’introduzione, se il vostro forno è moderno e recente sicuramente avrà il grill girevole, quindi infornate e basta, senza tener conto dei giri.

Questo dolce in più è davvero perfetto per l’estate, è fresco, infatti va fatto rassodare in frigo, è alla frutta, e la panna è alleggerita (non in calorie, ma in consistenza!) da una chiara d’uovo. Se avete la possibilità e un po’ di tempo, e soprattutto un forno a microonde, perchè non cimentarvi nella sua preparazione proprio questo fine settimana?
Buon dolce e soffice arrotolamento!

TEMPO: 2 ore e 15 minuti | COSTO: medio | DIFFICOLTA’: media
VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI

Rotolo di lamponi e nocciole

Ingredienti per 8 persone:

2 uova grosse |
60gr. di zucchero |
60gr. di farina (setacciata due volte) |
45gr. di nocciole sgusciate e tritate |
12,5cl di panna da montare |
1 chiara d’uovo |
175gr. di lamponi freschi o scongelati

LA PREPARAZIONE:

1. Foderare una teglia o piatto rettangolare (da forno a microonde) dai bordi bassi, facendo trasbordare la carta forno di qualche centimetro (circa cinque) oltre il bordo. Ungere poi la carta.
2. Montare le uova con lo zucchero fino a farle addensare e triplicare di volume, aggiungere poi la farina setacciata e amalgamare tutto con un cucchiao di legno. Versare il composto nel piatto preparato, livellando la superficie. Mettete nel forno a microonde, ad alta temperatura, per 2 minuti e mezzo, massimo 3, fino a quando il centro sarà rassodato e date mezzo giro al piatto, una volta. Fate poi riposare per 3 minuti.
3. Spolverare un foglio di carta oleata con le nocciole, sformare la pasta appena cotta su quel foglio e staccare la carta forno. Passare un altro foglio di carta forno sotto il rubinetto per inumidirlo, appallottolarlo, e poi dopo averlo steso posarlo sulla pasta. A questo punto arrotolare la pasta, con la carta dentro, e far raffreddare.
4. Montare la panna e a parte montare anche la chiara a neve, poi unirle e mescolare delicatamente. Quando si sarà raffreddato srotolate il rotolo e togliete delicatamente la carta da entrambe le parti. Spalmatevi all’interno (dalla parte rotolata dentro, quella senza nocciole) la panna e cospargete tutto di lamponi. Arrotolatelo di nuovo e mettetelo su un piatto da portata, con la chiusura verso il basso.
5. Mettetelo in frigorifero almeno per un’ora per farlo rassodare bene, prima di tagliarlo a fette e servirlo in tavola. Se necessario, prima di procedere con il taglio delle fette, pareggiate i bordi.

Consevate il rotolo in frigo al massimo per un giorno, la panna tende ad andare a male molto velocemente, soprattutto con il caldo.

Fonte: gingerandtomato.com[/color]
 
Top
0 replies since 25/6/2009, 20:41   85 views
  Share