LE TIGELLE DI MODENA

« Older   Newer »
  Share  
elisabettaclaudia
icon12  view post Posted on 4/9/2011, 06:47     Top   Dislike






Dopo le piadine,sono stata incuriosita dalla fattura di queste graziose e gustose tigelle,regine,fra le rustiche specialita' dell'Appennino modenese;sono le famose crescentine,oggi comunemente chiamate tigelle.In passato,venivano impastate con farina di grano,latte,acqua ed un prodotto lievitante.Si lasciavano lievitare e poi si sagomavano dei dischi di 10/15 cm di diametro.All'epoca,si cuocevano nel fuoco del camino e tra una crescentina e l'altra,si poneva una foglia di castagno essiccata,formando una torre,mentre si aspettava la cottura
davanti al focolare e ci si dimenticava i problemi e la fatica della dura vita di quei tempi.


fonte e ricetta:


Ingredienti:


500 gr farina 00
(anche la 0 per pane va bene)
12 gr lievito di birra
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
200 ml acqua
100 ml latte
sale
(io su 500 gr farina metto 11 gr sale fino)


Preparazione:


la ricetta,prevede la fontana di farina e l'amalgama degli ingredienti in un certo modo;io per pizze,pane e questo tipo di preparazioni,uso questo metodo:


In una coppa capiente stemperate il lievito,aggiungendo,pian piano l'acqua ed il latte,unite l'olio ed amalgamate bene.A poco a poco,aggiungete la farina,a cui avrete mescolato il sale e fate assorbire i liquidi,aiutandovi con un cucchiaio di legno.Quando la pasta,si stacchera' dalle pareti della coppa,trasferitela sul piano di lavoro ed impastatela appena qualche minuto.Copritela e fatela riposare,in luogo tiepido,per 1 ora.Trascorso questo tempo,riprendete l'impasto e lavoratelo ancora per poco e fate lievitare ancora per 30 minuti.Quindi stendete la pasta,dello spessore di 5 mm,ritagliate dei dischetti del diametro di 6 cm circa e fateli lievitare ancora per 30 minuti.Riscaldate su entrambi i lati,l'apposito utensile per le tigelle(se non l'avete una buona padella antiaderente come la mia,va bene) e cuocete le tigelle,per 2/3 minuti.Consumatele ancora calde,imbottite con i salumi e formaggi,che piu' vi piacciono.Buon appetito!!!!












categoria:specialita' gastronomiche modenesi

 
Top
Sherry76
view post Posted on 4/9/2011, 07:14     Top   Dislike




sono un po' come le piadine? da noi le spianate.... :)

devono essere buonissime!!!!

posso averne un morso?

:Eli: :Eli: :Eli:
 
Top
4nefer79
view post Posted on 4/9/2011, 08:48     Top   Dislike




ahahahah ti adoro ragazza mia e anche mauro stare-insieme-felici...vabbč ma di mauro giā lo sapevi ahahahahahah sai che ogni tanto noi andiamo alla tigelleria per gustarle??? li oltre al tagliere di affettati ti offrono anche 12 tipi di salsa diverse (di noci, verde, zola, parmiggiano, lardo... nutella e cioccolato bianco) adesso la aprirō in casa la tigelleria ahahahahah

felicefelicefelice yoyo_piange_felice



quante ne sono venute?
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 4/9/2011, 09:32     Top   Dislike




:P :D :lol: :wub: anch'io adoro la mia riproduttrice fedele.... :ilaritā: :allegro: :wub: :bacini: con 500 gr di farina,te ne vengono 16 da 50/60 gr ciascuna;se le fai piu' grandi,qualcuna in meno..ieri,mio figlio se n'č portate a Lecce 4 da 120/150 gr ciascuna...le ha volute giganti... :maialino: :maialino: ma a me,piccine,piacciono di piu'... che te lo dico a fare...le conosci bene.. :sisi: :sisi: io quelle imbustate dai super,non le ho mai comprate,non m'ispiravano.. :ma che ce frega: ora le facciamo in casa..200710692339_puffo4occhi4tb :corri: :corri: :corri: vado..mi sa che tigello,anche oggi..... :ilaritā: :allegro: :oplā: :oplā: :cuoco: :pranzo: :abbraccio: :bacini:

Serena,no...le piadine non necessitano di tanta lievitazione..gli ingredienti,a parte il lievito,sono gli stessi,pero'...
provale cara,per me,sono moooolto piu' goduriose delle piadine....vero Rituzzaaaaaaaaaaa??? :oplā: :oplā: :oplā: :maialino: :maialino: :bacini: :bacini:
 
Top
4nefer79
view post Posted on 4/9/2011, 10:06     Top   Dislike




approvoooooooooooooooooooooo
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 19:57     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


:daiii: Approvo anch'io... :oplā: :oplā: :sisi:
ecco cosa bolliva in pentola... ;) :P :lol:

:fuochi: :Eli:

:brava: :brava: :brava: :fuochi: :brava: :brava: :fuochi: :brava: :brava: :brava:
:fuochi:
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 5/9/2011, 14:07     Top   Dislike




:grazie: ragazze!!sono state davvero una piacevole sorpresa, anche per me,queste tigellle..si,le conoscevo,ma non le avevo mai mangiate..quelle nei negozi,come dicevo a Rita,non le ho mai comprate.... :P

ecco il post,pubblicato sul mio blog,con l'aggiornamento di ieri.... :oplā: :oplā: :oplā:



AGGIORNAMENTO....MINI TIGELLE E TIGELLONA GIGANTE VERSIONE SIMIL FOCACCIA

Come dite??ci ho preso gusto??decisamente si!!!!!!questa l'incursione di ieri...bocconcini teneri e gustosi,che vanno via come le ciliegie,o quasi....

:bono:





(questa l'ho cotta pochi minuti in forno)



Edited by elisabettaclaudia - 6/9/2011, 07:37
 
Top
view post Posted on 6/9/2011, 04:55     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


mmmmmmmmmmmhhmmmmmm quella al forno mi gusta proprio :bono:
:daiii: bella, bassa e scrocchiarella...
:Eli: :brava: :brava: :brava:
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 6/9/2011, 06:41     Top   Dislike




si,Marina,bassa,ma cosi' soffice, che sono riuscita anche a farcirla,stando attenta a non frantumarla,mentre la tagliavo...volevo vedere che sapore aveva con la cottura al forno... :lol: adesso tocca alle piccole,finire a 200°.... :oplā: :oplā: :allegro: :ilaritā: :allegro: :ilaritā: :maialino: :maialino: :daiii: :sisi: :abbraccio: :bacini:

a Rituzza nostra,questa mini versione,sono sicura che piacera' mucho...... :sisi: :sisi: :oplā: :oplā: :oplā:
 
Top
4nefer79
view post Posted on 6/9/2011, 10:18     Top   Dislike




ahahah e non solo a me...cmq le faccio stasera... ma le tigelle classiche...per il forno al prox impasto... troppa carne al fuoco brucia i sapori :D
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 6/9/2011, 13:48     Top   Dislike




troppo giustoooooo.......sai,io di quelle alla piastra,ho esagerato,in queste due settimane..mi tocca la versione al forno..non me ne vogliano i modenesi..č una rivisitazione casalinga.... :corri: :corri: :corri: :limetta: :fischio: :occhiolino: :maialino: :maialino: :maialino: :daiii: :sisi: :abbraccio: :abbraccio:
 
Top
4nefer79
view post Posted on 6/9/2011, 20:05     Top   Dislike




ecco le mie alla piastra...sulla piastra :P

img6718y

una l'ho fatta con la salsiccia cruda (ma troppo veloce a mangiare ed io troppo lenta a fotografare :P ) l'altra con crudo e cuori di palma

img6716mimg6717z

poi non ho resistito e l'ho fatta anche al forno la tigellona ahahahaha

img6714limg6715tr

con mortazza e taggiasche... piaciute a tutti...leo gradita con sale e rosmarino...liscissima ahahahahah
 
Top
view post Posted on 7/9/2011, 05:28     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


oooooooooooohhhhhhhh no la mortazza č la mia passioneeeeeeeeeeeee :bono: :bono: :bono: :bono:
e non solo la mia.. :lol: :lol: :lol:
:brava: :brava: :brava:
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 7/9/2011, 07:05     Top   Dislike




cos'č???comincio ad essere telepatica,anche con te,oltre che con la mia cara sore'??? :P :D :lol: Marina,chiudi gli occhi,please...riaprili....e poi,va a comprare la mortazza e riproduci questa.....


(al forno,con stracchino e mortazza,di pollo... :oplā: )

ieri sera,ho tigellato di nuovo...sono tigelladipendente,che dite?? :corri: :corri: :corri: :ilaritā: :allegro: :ilaritā: :allegro:




mamma mia,ho impastato 1 kg di farina ed ho fatto questa focacciona,di cui ne vedete 1/3 e poi tante tigelline,alcune al forno,sulla pietra refrattaria..mio figlio Alex e mio marito,hano detto,che al forno,forse sono meglio..io preferisco la versione alla piastra!! :sisi:


Edited by elisabettaclaudia - 7/9/2011, 08:38
 
Top
4nefer79
view post Posted on 7/9/2011, 07:09     Top   Dislike




sai cosa mi manca di casa? la pizza bianca con mortazza (quella del fornaio) e la pizzetta con le patate e rosmarino... qui si trova solo la focaccia manco sanno che č la pizza bianca... gnurant

anche io le adoro alla piastra...poi da quando l'ho comprata ogni scusa č buona per usarla...piastro di tutto...tra un po' anche i capelli ahahahah ma d'angelo!!!
 
Top
82 replies since 4/9/2011, 06:47   758 views
  Share