Biscottini alla marmellata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2011, 06:21     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


10biscottiniallamarmell

Il mio nipotino quando va ai giardinetti con il nonno, si fermano sempre in un fornaio dove fanno questi biscottini che lui vuole sempre... :rolleyes:
io ho cercato di riprodurli, sembrava facilissimo, e invece no..... :oh no: č molto difficile perché quando bisogna unire i due lati, questi...... se non si fa delicatamente si rompono..


Biscottini alla marmellata

Ingredienti
250 gr di farina
uova un rosso e uno intero
100 gr di burro
120 gr di zucchero
½ bustina di lievito per dolci
marmellata o cioccolata, (io ho preferito la marmellata :P )
sale qb

Preparazione
Preparo la pasta frolla mettendo prima la farina, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, lo lavoro bene fino a formare un aspetto sabbioso e farinoso.
Poi ci aggiungo lo zucchero, le uova e la ½ bustina di lievito.
Amalgamo velocemente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto, la faccio riposare il frigo per almeno mezz'ora.
Stendo la pasta frolla con il mattarello, con un cartoncino che ho ritagliato in centimetri 6x6, con la rotella dentata la taglio, nel centro ci metto la marmellata e unisco due lati del quadratino.
Preparo la teglia con carta forno, ci metto tutti i biscottini aiutandomi con una spatolina per evitare di romperli..................... mi č successo con alcuni... :(
Accendo il forno a 140/160 gradi circa, mettete la griglia a metą forno se no i biscottini si cuociono troppo sotto e sopra rimangono crudi (mi č successo :cry: ) ho acceso il grill e mi si sono abbronzati troppo.... weeping who-let-rip-smiley
La cottura varia per 15/20 minuti circa, sempre secondo forni.

1biscottiniallamarmella.th 2biscottiniallamarmellad.th 3biscottiniallamarmella.th 4biscottiniallamarmella.th

5biscottiniallamarmella.th 6biscottiniallamarmella.th 7biscottiniallamarmella.th 8biscottiniallamarmella.th

9biscottiniallamarmella

10biscottiniallamarmell

11biscottiniallamarmell
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 16/10/2011, 07:15     Top   Dislike




Marina,come dicevo l'altro giorno,i biscotti hanno un bell'aspetto e si sono salvati;magari,la prossima volta,potresti ungere l'unione con un po' di latte o addirittura albume,chiederemo alla nostra esperta pasticcera,Daiana!! il grill,secondo me,non conviene mai,accenderlo..basta un attimo... :woot: ma se ricordo bene,avevi comprato la cucina nuova,alcuni mesi fa..il forno non ricordo.. :dubbio: č ventilato o statico?io,comunque ,ho notato che i biscotti,mi vengono molto meglio,nel fornetto elettrico statico,quello grande č ventilato...ma i biscotti di Danielino,si sono salvati,dall'abbronzatura integrale,tranquilla.. :P :D :lol: :sisi: :sisi: :maialino: :maialino: :maialino: :oplą: :oplą: :oplą: :occhiolino: :bono: :bono: :bono: :brava: :brava: :brava: :bravissima: :bravissima: :bravissima: :baci: :baci:
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 07:47     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


:grazie: Eli..
il problema non era unirli, si chiudevano benissimo...
era che piegando i lati, si rompeva la frolla nel chiuderli..
riguardo al grill so benissimo che basta poco e hai ragione ho comprato la cucina a gas l'anno scorso, ho il forno sia statico che ventilato, io i dolci li cuocio solo con lo statico.. č solo che quando devi fare attenzione per pochi minuti, che succede??????? squilla il telefono... comunque erano appena abbronzati.. e se li sono pappati quasi subito.. :lol:
 
Web  Top
4nefer79
view post Posted on 16/10/2011, 11:17     Top   Dislike




mia mamma anche li fa ma mette dentro un trito di uva sultanina fichi secchi e noci "incollate" con un velo di marmellata
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 13:54     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (4nefer79 @ 16/10/2011, 12:17) 
mia mamma anche li fa ma mette dentro un trito di uva sultanina fichi secchi e noci "incollate" con un velo di marmellata

E' vero.... li ho mangiati anche in quel modo.. e sono ottimi!!!! :daiii:
 
Web  Top
4nefer79
view post Posted on 16/10/2011, 13:57     Top   Dislike




ahaha le mamme sono mitiche a riciclare ;) ed io ho preso tutto da lei... mia mamma sembra la pubblicitą della legge in fisica " nulla si crea nulla si distrugge ma tutto si trasforma" che per lei modificherei in "nulla si butta nulla si spreca ma tutto si ricicla" ahahahahah
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 16/10/2011, 14:33     Top   Dislike




ah..se č per il telefono,Marina mia.. :P 3 settimane fa,avevo appena infornato le friselle..telefonai a mia cognata,una parola tira l'altra.. :corri: :corri: :corri: le dovevo uscire bianche e si abbornzarono leggermente..beh..le ho salvate,mi dissi.. :oplą: :oplą: :oplą: invece no..perche' quando le ho tagliate e rinfornate..alla fine,mangiandole,il sapore non era buono,perche' la regola č proprio quella di toglierle bianche....erano troppo cotte insomma e la sensazione di croccantezza..sparita... sembrava pane raffermo bagnato... :sick: :maialino: :maialino: :maialino: :woot:

Edited by elisabettaclaudia - 16/10/2011, 17:43
 
Top
honey82
view post Posted on 16/10/2011, 14:54     Top   Dislike





chissą che bontą questi biscottini Mary!!!!!!
La frolla che si rompe potrebbe essere data dal fatto che ha pił zucchero rispetto al burro Cara..io di solito prediligo le frolle pił burrose,soprattutto perchč rimangono pił morbide e delicate sotto i denti..
:Mery: :Mery: :Mery: :bravissima: :bravissima: :bravissima:
:baci: :baci: :baci:
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 16/10/2011, 16:47     Top   Dislike




buono a sapersi,questo sore',lo sapevo che avresti trovato il bandolo della matassa..in effetti,io sto prediligendo ultimamente la frolla delle sorelle Simili,con il metodo dello sbriciolamento,con burro morbido e la quantita'di burro, č tale e quale allo zucchero..su 1 kg di farina 200 gr burro-200 gr zucchero e 3 uova..č favolosa :sisi: :sisi: :grazie: :grazie: sorelli',sono sicura che anche Marina,fara' tesoro,di questa dritta!! :baci: :baci:
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 16:51     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


:grazie: :baci:

Come sempre hai ragione Piccola... wink
ho sbagliato a mettere pił zucchero... dovevo fare come di solito faccio, nelle dosi dei dolci, ne metto sempre un 50 gr di meno!!! biggrin
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2011, 17:15     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Anch'io uso sempre il sistema di sbriciolare il burro freddo con la farina nella frolla... :sisi:
non sapevo che le sorelle Simili usassero quel sistema.. :daiii:
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 17/10/2011, 11:28     Top   Dislike




si,Marina,c'č anche il sistema con il burro freddo,sul libro delle Simili,pero' io,per ora,ho sperimentato quello con il burro a temperatura ambiente,la cui ricetta trovi qui;
comunque,ho notato,che come dosi,ci siamo con le tue..se non fossero quei 20 gr di zucchero in piu'.. :P :sisi: :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 15:37     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (elisabettaclaudia @ 17/10/2011, 12:28) 
si,Marina,c'č anche il sistema con il burro freddo,sul libro delle Simili,pero' io,per ora,ho sperimentato quello con il burro a temperatura ambiente,la cui ricetta trovi qui;
comunque,ho notato,che come dosi,ci siamo con le tue..se non fossero quei 20 gr di zucchero in piu'.. :P :sisi: :abbraccio:

Mannaggia.... quei 20 gr mi hanno rovinato la ricetta.... :(
ho letto adesso e mi ricordo anche quando l'hai postata qui....
ho visto che loro lo tengono a temperatura ambiente, io invece la faccio come me la insegnņ la mia nonnina :wub: ....... lei cucinava in un ente ed era una capocuoca.. :rolleyes:
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 17/10/2011, 16:10     Top   Dislike




davvero,Marina??anche nonna Sabbella mia :timida: prima cucinava dalle suore,poi apri' una trattoria..comunque,provero' anche la versione che fai tu.. :D :oplą: :oplą: :daiii: :sisi: :sisi: :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 17/10/2011, 22:17     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (elisabettaclaudia @ 17/10/2011, 17:10) 
davvero,Marina??anche nonna Sabbella mia :timida: prima cucinava dalle suore,poi apri' una trattoria..comunque,provero' anche la versione che fai tu.. :D :oplą: :oplą: :daiii: :sisi: :sisi: :abbraccio:

Vedi?? ci assomigliamo anche con i familiari!! :lol:
 
Web  Top
21 replies since 16/10/2011, 06:21   141 views
  Share