CANNELLONI DI NONNA LEDA (LA MIA MAMY)

« Older   Newer »
  Share  
Pepetto.
view post Posted on 25/4/2012, 06:30 by: Pepetto.     +1   Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


17cannellonidinonnaleda


Questi cannelloni li ho preparati il 9 di questo mese (compleanno del mio Alex)..
e la ricetta di questi cannelloni è della mia mamma :wub:
li preparavamo spesso insieme.... :sisi:


CANNELLONI DI NONNA LEDA (LA MIA MAMY)

Ingredienti per la sfoglia x 45 cannelloni (giganti) circa :lol:
500 gr di farina
5 uova medie

Ingredienti per il ripieno
500 gr di polpa di vitella
500 gr di polpa di maiale
500 gr di petto di pollo
2 salsicce
100 gr di mortadella
1 fiordilatte
1 panino
Noce moscata q.b.
100 gr di parmigiano
Odori (sedano, carota, cipolla)
2/3 cucchiai di pomodoro
1 bicchiere di vino
olio
sale

Ingredienti per il ragù
1 kg e mezzo di salsa di pomodoro
300 gr di carne trita
1 bicchiere di vino
Sedano, cipolla e carota
Sale e pepe

Per la besciamella
1 litro di latte
100 gr di burro
100 gr di farina
Sale
Noce moscata

Procedimento
Preparare la carne a tocchetti, prendere un tegame mettere l’olio gli odori farli appassire un poco, aggiungere la carne e farla rosolare, aggiungere il vino farlo evaporare e cuocere molto bene la carne per circa 1 e mezzo. Una volta che la carne si è intiepidita frullare tutti gli ingredienti.
Impastare la sfoglia, farla riposare per 30 minuti circa, poi tirarla (io per questa volta l’ho fatto con la nonna papera), tagliare la pasta in rettangoli. Lessarli per un paio di minuti in abbondante acqua salata, a cui io ho aggiunto un cucchiaio di olio per non farli attaccare. Disporli su un canovaccio da cucina e distribuire il ripieno sui rettangoli.
Preparare un ragù semplice, o con la carne trita, e gli odori.
Preparare la besciamella, mettere il burro sul fuoco facendolo fondere (attenzione che non si bruci) aggiungere la farina, continuare a girare con un cucchiaio di legno, poi aggiungere il latte, mescolare affinché non si creino grumi, mettere la noce moscata, salare. Una volta che si è addensata spengere.
Adesso prendere una teglia, io c’ho messo la carta forno, versare con un mestolo il ragù e un po’ di besciamella, disponete i cannelloni, coprire di nuovo con il ragù, la besciamella e una buona dose di parmigiano.
Mettere al forno la teglia a 200°C per 30/40 minuti circa.

1cannellonidinonnaledal.th 2cannellonidinonnaledal.th 3cannellonidinonnaledal.th

3cannellonidinonnaledal.th 4cannellonidinonnaledal.th 5cannellonidinonnaledal.th

6cannellonidinonnaledal.th 7cannellonidinonnaledal.th 8cannellonidinonnaledal.th

9cannellonidinonnaledal.th 10cannellonidinonnaleda.th 11cannellonidinonnaleda.th

11cannellonidinonnaleda.th 12cannellonidinonnaleda.th 13cannellonidinonnaleda.th

14cannellonidinonnaleda.th 15cannellonidinonnaleda.th 16cannellonidinonnaleda.th

17cannellonidinonnaleda

17cannellonidinonnaleda

18cannellonidinonnaleda


Scusate la brutta qualità delle foto... è da qualche giorno che la digitale sta facendo i capricci... (forse si sta rompendo :oh no: ) così le foto le ho dovute fare anche con il cell!!! :cry: :svengo:
 
Web  Top
5 replies since 25/4/2012, 06:30   84 views
  Share