PANE CON LIEVITO NATURALE ALL'OLIO PROFUMATO AL BASILICO E OLIVE

« Older   Newer »
  Share  
elisabettaclaudia
icon12  view post Posted on 4/12/2012, 14:20     Top   Dislike






Ricordate il basilico sott'olio che ho fatto,qualche tempo fa?bene..ho voluto utilizzare il suo olio profumato,per aromatizzare questi panini..il risultato è stato ottimo!!


Ingredienti:

500 gr farina 0 per pane
100 gr lievito naturale rinfrescato
60 ml olio profumato al basilico
250 ml acqua tiepida
13 gr sale fino
100 gr olive verdi pugliesi snocciolate
e tagliate a tocchetti
1/2 cucchiaio di miele
(o malto se l'avete)


Preparazione:

In una ciotola capiente,ponete il lievito naturale a pezzetti;
aggiungete l'olio,l'acqua ed il miele e le olive spezzettate.Stemperate bene,con un cucchiaio di legno.Aggiungete pian piano la farina, a cui avrete mescolato il sale.Amalgamate,finche' l'impasto si stacchera' dalle pareti della coppa e poi trasferitelo sul piano
di lavoro ed impastate ininterrottamente,per 20 minuti.Coprite il panetto, con la stessa coppa capovolta ed una copertina di lana.Dopo due ore di lievitazione,date forma ai vostri panini e fateli lievitare per altre 6 ore.Infornate a 200° per 35/40 minuti nel forno preriscaldato,ponendo nella parte inferiore,un pentolino con acqua calda,per mantenere la giusta umidita',durante la cottura.Regolatevi comunque con il vostro forno.*Il mio pane lo cuocio su pietra refrattaria*.
















categoria: pane-focacce e company con lievito naturale

quest'articolo è stato pubblicato da:


 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 21:09     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Ecco la nostra Eli che ci delizia dei suoi pani.. :oplà: :oplà: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta:

:Eli: :brava: :brava: :brava:
 
Web  Top
pepper_folies
view post Posted on 4/12/2012, 23:42     Top   Dislike




ElY sei un diavoletto tentatore!! che buoni.. devo decidermi a provare a fare i panini in forno.. io il pane lo faccio solo con la macchina......

tu consigli il forno normale o quello ventilato?
 
Top
4nefer79
view post Posted on 5/12/2012, 08:44     Top   Dislike




ecco la mia panificatrce all'opera!!
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 5/12/2012, 14:04     Top   Dislike




:grazie: ragazze :wub: :baci: Pepy,il mio forno è sia statico che ventilato,ma io uso solo la funzione ventilata ed il pane viene bene.Cuocio solo pane e focacce..in quello piccolino, statico,inforno i dolci,biscotti, che vengono decisamente meglio e poi,un po' di tutto..pollo,patate.lasagne,sformati..per risparmiare,perche' è velocissimo :P :sisi:
 
Top
gattomatto80
view post Posted on 5/12/2012, 19:29     Top   Dislike




Questo pane è spettacolare, vorrei provarlo ma non ho il lievito naturale, andrà bene lo stesso se uso il lievito di birra liofilizzato?
 
Top
pepper_folies
view post Posted on 5/12/2012, 23:27     Top   Dislike




CITAZIONE (elisabettaclaudia @ 5/12/2012, 14:04) 
:grazie: ragazze :wub: :baci: Pepy,il mio forno è sia statico che ventilato,ma io uso solo la funzione ventilata ed il pane viene bene.Cuocio solo pane e focacce..in quello piccolino, statico,inforno i dolci,biscotti, che vengono decisamente meglio e poi,un po' di tutto..pollo,patate.lasagne,sformati..per risparmiare,perche' è velocissimo :P :sisi:

faccio anch'io così il piccolino è favoloso per molte cose
prima delle feste provo .. a mia figlia piacciono tanto i panini con cose varie, olive, noci, sesamo,semi di papavero...
ti farò sapere..




CITAZIONE (gattomatto80 @ 5/12/2012, 19:29) 
Questo pane è spettacolare, vorrei provarlo ma non ho il lievito naturale, andrà bene lo stesso se uso il lievito di birra liofilizzato?

io nella macchina del pane uso il "mastro fornaio" lievito di birra liofilizzato e mi trovo bene ... sentiamo la maga del pane cosa ci dice in proposito..magari ci sono situazioni in cui uno è meglio dell'altro..
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 6/12/2012, 16:30     Top   Dislike




ragazze,io francamente non amo il lievito liofilizzato,anche se Bonci,dice che quello fresco si deteriora prima..ecc. al posto del lievito naturale,consiglio il lievito di birra;se volete qualche buona ricetta di pane, anche con il lievito di birra,andate a vedere questo sito.E' grazie a Vittorio,se ho imparato a fare lievito naturale e pane..e grazie alla nostra Marina,che mi segnalo' il suo sito :D
 
Top
gattomatto80
view post Posted on 7/12/2012, 10:31     Top   Dislike




Allora lo proverò a fare con il lievito di birra fresco visto che anch'io quest'estate ho prepararo un vasetto di basilico sott'olio e poi adoro le olive nel pane!!! Grazie
 
Top
4nefer79
view post Posted on 7/12/2012, 13:01     Top   Dislike




io ci ho provato stamattina :D stasera vi fo sapere il risultato!!!
 
Top
view post Posted on 7/12/2012, 23:42     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


uaoooo ci siamo date tutte alla panificazione... e brave ragazze, non vedo l'ora di vedere anche i vostri pani.. :daiii: :daiii:
 
Web  Top
4nefer79
view post Posted on 8/12/2012, 09:21     Top   Dislike




img2244uq

ecvco il mio pane con lievito di birra e naturalm modificato... invece delle oolive......
 
Top
view post Posted on 8/12/2012, 21:58     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Rita, che belli filoncini................. 2zsp9w5 :bavetta: :bavetta:
:brava: :brava:
 
Web  Top
4nefer79
view post Posted on 8/12/2012, 21:59     Top   Dislike




:grazie: :grazie: :grazie:
 
Top
view post Posted on 9/12/2012, 07:24     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (4nefer79 @ 8/12/2012, 21:59) 
:grazie: :grazie: :grazie:

prego prego
airkiss2
 
Web  Top
18 replies since 4/12/2012, 14:20   126 views
  Share