Dolce di Amalfi in salsa di agrumi, Salvatore De Riso del 24/01/2015

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2015, 17:38     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Dolce di Amalfi in salsa di agrumi

Lorenzo non sta più nella pelle, perchè è’ arrivato il momento del dolce, pensato e preparato dalle abilissime mani del pasticcere dei pasticceri, Sal De Riso, che oggi ci regala una ricetta dal sapore unico, ovviamente da lui pensata e realizzata: il dolce di Amalfi in salsa di agrumi. Un dolce facile che si conserva anche per una settimana.

In una terrina mettiamo 160 g di burro ammorbidito, lo montiamo leggermente con la frusta elettrica, poi uniamo 130 g di zucchero a velo e misceliamo il tutto a mano con una frusta.
Uniamo una bacca di vaniglia, qualche cucchiaio di pasta al limone, che altro non è che buccia di limone candita e poi frullata e la scorza di un limone grattugiata. Uniamo anche due uova, amalgamiamo bene tutto. Aggiungiamo ora due cucchiai di limoncello, una ciotolina piccola di latte, uniamo quindi la farina (non indica la dose ma dovrebbero essere 800 g con un cucchiaio di fecola di patate e una bustina di lievito per il dolci, setacciando prima il tutto. Infine uniamo un pugno di mandorle tritate, pezzetti di limone candito e amalgamiamo bene tutto.
Versiamo il tutto in uno stampo imburrato e infarinato con farina di mais e inforniamo a 160° per 50 minuti. Serviamo la torta con una salsina fatta mettendo in un pentolino 180 g di succo (tra limone, mandarini, arancia) con 90 g di zucchero e 5 g di pectina e addensiamo sul fuoco ottenendo la salsa che poi lasciamo raffreddare a temperatura ambiente. Decoriamo con ribes e spolveriamo di zucchero a velo. Buon appetito.

cp230

cp325
Fonte
 
Web  Top
0 replies since 25/1/2015, 17:38   71 views
  Share