Posts written by Pepetto.

view post Posted: 5/4/2016, 15:54     Crocchette di lasagna - G. Bonci, C. Milone, G. Sorbillo
Crocchette di lasagna

Video

Ci manteniamo leggeri e, dopo il piatto della Spisni, Gabriele Bonci abbandona le sue farine, ma solo per oggi, per preparare delle inedite crocchette di lasagna. Una ricetta del recupero…

Ingredienti
lasagne avanzate, uova, pangrattato, olio per friggere

Procedimento
Prepariamo una classico lasagna, alternando strati di besciamella, pasta all’uovo, ragù (o sugo di carne, come lo chiama Bonci), fior di latte tritato e parmigiano grattugiato; l’ultimo strato lo facciamo con un po’ di ragù, della besciamella, mozzarella e formaggio grattugiato. Inforniamo a 180° per 20-30 minuti. Ognuno, ovviamente, seguirà la propria ricetta. La lasciamo raffreddare per bene e ne ritagliamo dei rettangolini; li passiamo nell’uovo sbattuto e successivamente nel pangrattato; tuffiamo le crocchette così ottenute nell’olio profondo e molto caldo. Quando appaiono dorate, le facciamo sgocciolare sulla carta assorbente.

Fonte
crocchette

Edited by Pepetto. - 6/4/2016, 15:23
view post Posted: 5/4/2016, 14:14     Ciambelle di patate salate - Anna Moroni
Ciambelle di patate salate

Ingredienti:
- 400g di farina “00”
- 4 patate
- ½ bustina di lievito istantaneo
- 1 uovo
- sale
- 30g di burro
- 1 mozzarella
- 1 fetta spessa di prosciutto cotto
- olio d’arachidi per friggerle

Preparazione:
Lessare le patate, schiacciarle con lo schiacciapatate e raccogliere la purea in una terrina, lasciarle raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredde unire l’uovo, il burro morbido , il lievito, un pizzico di sale e la farina ed impastare bene fino ad ottenere un panetto. Lasciarlo riposare 10 minuti circa, poi metterlo sulla spianatoia infarinata ed allargarlo con le mani o con l’aiuto di un mattarello, lo spessore deve essere di mezzo centimetro. Con un coltello ricavare dei rettangoli abbastanza lunghi, ed in ogni rettangolo mettere sia il prosciutto cotto che la mozzarella a pezzetti.

Bagnare con un pennello da cucina le due estremità e poi sovrapporle e richiuderle bene premendo con le dita, a questo punto ricavare un salsicciotto e richiuderlo su se stesso formando una ciambella. Mettere a scaldare abbondante olio, e friggere le ciambelle fin quando non saranno ben dorate e gonfie. Scolarle dall’olio in eccesso su della carta da cucina, per chi vuole evitare il fritto, può cuocerle in forno statico a 200° C per circa 15/20 minuti con poco olio extravergine di oliva.
Fonte

ciambelle2
view post Posted: 29/3/2016, 20:04     La ciriola - G. Bonci, C. Milone, G. Sorbillo
La ciriola

Video

Chiude il menu odierno, una delle golose creazioni di Gabriele Bonci, che è già intento a friggere delle fettine panate… Oggi, Bonci prepara un pane romano, un po’ scomparso, la ciriola.

Ingredienti

1 Kg farina integra (tipo 2), 550 g acqua, una presa di sale, 400 g lievito naturale o 7 g lievito di birra secco

Procedimento

Mescoliamo 1 Kg farina integra, ovvero macinata a pietra (tipo 2), con 550 g acqua; uniamo subito una presa di sale, 400 g lievito naturale o 7 g lievito di birra secco ed impastiamo per bene, fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Lasciamo lievitare per 6-7 ore. Ricaviamo dei panetti e diamo la forma classica della ciriola (una forma allungata, con due punte); lasciamo lievitare, coperte da un canovaccio, ancora 1-2 ore. Disponiamo, capovolgendole, le ciriole lievitate su una placca da forno infarinata; pratichiamo un’incisione per tutta la lunghezza e inforniamo, a metà forno, a temperatura massima, con una teglia piena d’acqua sul fondo del forno; lasciamo cuocere almeno mezz’ora, o fino a doratura. Bonci le farcisce con le fettine panate e la scarola ripassata in padella.

ciriola2-560x317
Fonte
11368 replies since 30/12/2005