Il panettone..., passo passo mentre lo faccio...

« Older   Newer »
  Share  
Heloise
view post Posted on 4/12/2007, 13:57     Top   Dislike




Primo giorno:

primo rinfresco (Simili ore 17/ Io ore 18):

50gr di lievito madre
100gr di farina di forza*
50 gr di acqua tiepida

* per farina di forza si intende o il pacco di Manitoba del supermercato (che è già tagliato con farina normale 00 oppure 0) oppure se avete la fortuna di avere un mulino dalle vostre parti potete "creare" la farina di forza con 300 gr di manitoba PURA e 700 gr di farina 00.

Impastare e lavorare per 10 minuti, formare una palla ben chiusa, fare 2 incisioni a croce e mettere in una ciotola; per 3 ore in luogo caldo e 1 ora a temperatura ambiente.

secondo rinfresco (Simili ore 21/Io ore 22):

100gr del primo rinfresco
100gr di farina di forza
50gr di acqua tiepida

Impastare bene per 10 minuti formare un filoncino corto e tozzo, avvolgerlo in una tela molto robusta, chiudere saldamente le 2 estremità e legarlo come un salame; mettere in un tegame che lo comprima un pò, coprire con il coperchio e riposare 8/10 ore.
Stamattina quando l'ho ripreso e l'ho tolto dal pentolino ha fatto un rumore come se scoppiasse: plof...era tutta l'aria che si era creata all'interno...

Secondo giorno:

primo rinfresco(Simili ore 7/Io ore 10):

50gr del lievito madre (l'interno dell'involucro duro che si è formato nella tela)
100gr farina di forza
50gr di acqua tiepida

Impastare e lavorare per 10 minuti, formare una palla ben chiusa, incidere a croce e mettere in una ciotola; per 3 ore in luogo caldo e 1 ora a temperatura ambiente.

Secondo rinfresco (Simili ore 11/ Io ore 14):

100gr del primo rinfresco
100gr di farina di forza
50gr di acqua tiepida

Impastare e lavorare per 10 minuti, formare una palla ben chiusa, incidere a croce e mettere in una ciotola; per 3 ore in luogo caldo e 1 ora a temperatura ambiente.

Terzo rinfresco (Simili ore 15/Io ore 18):

100gr del 2° rinfresco
100gr di farina di forza
50gr di acqua tiepida

Impastare e lavorare per 10 minuti, formare una palla ben chiusa, incidere a croce e mettere in una ciotola; per 3 ore in luogo caldo e 1 ora a temperatura ambiente. A questo punto il lievito è pronto per l'impasto.

Primo impasto (Simili ore 19/ Io ore 22):


550gr farina di forza
130gr zucchero
140gr burro morbido
250gr acqua tiepida
225gr del 3° rinfresco
6 tuorli d'uovo

image

Mettere i tuorli nell'acqua e battere un attimo, in una ciotola impastare farina zucchero acqua e tuorli (quelli battuti insieme); unire il lievito e lavorare 15 minuti.
15 minuti sono tantissimi, lo so, sopratutto a mezzanotte, però sono indispensabili! fidatevi!
All'inizio l'impasto è tutta una mappazza appiccicosa pure un pò difficile da lavorare, ma non demordete!!!
Una volta aggiunto il lievito cercare di battere il più possibile l'impasto nella ciotola per amalgamare il tutto. All'inizio quando si aggiunge all'impasto appiccicoso il lievito, e si amalgama, rimangono tutte le striature bianche del LM questo perchè non si amalgama bene, I 15 minuti sono importanti per questo!

Siccome nella ciotola mi risultava difficilissimo, ho buttato tutto sulla spianatoia infarinata, e ogni tanto mi infarinavo le mani dato l'appiccicume dell'impasto...ma dopo 15 minuti ecco il risultato: senza più striature bianche del lievito

image
sempre appiccicosetto, ma almeno una parvenza di palletta rispetto all'inizio! :lol:

Passati i 15 minuti e ottenuto un impasto "liscio" per così dire, si unisce il burro morbido che io avevo fatto a tocchetti e lavorare battendo per 8/10 minuti.
image

Anche qui non lasciatevi prendere dallo sconforto, tutta la fatica che avrete fatto per rendere il panettone un impasto normale verrà vanificato dal burro: che cercherà di uscire da tutte le parti...l'impasto diventerà di nuovo molliccio e appiccicoso, io ho dovuto rimetterlo nella ciotola e lavorarlo lì...per una decina di minuti forse qualcosina in più...
Una volta che si è riassemblato tutto e che il burro è stato assorbito, mettere l'impasto in una cotola unta di burro
image

coprire, tenere in luogo caldo per 2 ore poi lasciare a temperatura ambiente per 10/12 ore: Io avendo una casa abbastanza fredda, ho messo la ciotola in una busta di plastica e avvolto in un plaid e lasciato lì tutta la notte
L'impasto deve aumentare 3/4 volte
Il mio stamattina era così:
image

image

Terzo giorno:

Secondo impasto (Simili ore 8-9/io ore 14.30 circa):

270gr di farina di forza
140gr di buro morbido
80gr acqua tiepida
25gr latte in polvere
50gr zucchero
350gr uvetta
125gr scorza di arancia candita a cubetti
125gr cedro candito a cubetti
10gr sale
10gr miele (un cucchiaino raso)
10gr malto (" " " " " " " )
6 tuorli
1 stecca di vaniglia aperta in lunghezza estraendo con la lama i semini
3 forme di carta per panettone da 750gr

Il latte in polvere non l'ho trovato, non lo metterò quindi; il malto che non ho trovato, lo sostituirò con il miele (quindi 20 gr)
e le forme che ho trovato sono da 1 kg anzichè da 750...speriamo bene

Amalgamare bene acqua (latte in polvere), zucchero, sale, miele (malto) i tuorli d'uovo e i semini della vaniglia, appena sono ben amalgamati, cominciare a unire la farina battendo. L'impasto risulterà molto sodo, ma NON dobbiamo aggiungere liquidi, bensì unire l'impasto lievitato e continuare a battere fino a che non è tutto ben unito...la storia si ripete, l'impasto risulterà all'inizio mooooolto appiccicoso, non demordete, continuate a impastare e vedrete che il risultato arriverà!
A questo punto unire sempre continuando a battere il burro (l'impasto col burro si ammorbidisce parecchio, quindi se volete sfogarvi e immaginare la faccia di qualcuno, fate pure!! ;) :P)
A questo punto unire uvetta e canditi e formate 3 belle pallotte da 800gr. circa (Io alla fine ne ho fatte 1 da 800gr perla forma da 750 e 2 da 900 e qualcosina per quelle da 1 kg)
Adagiate queste belle pallottine su un vassoio ben imburrato e copritele a campana (io l'ho fatto con le forme) lasciatele riposare in luogo tiepido per 20 minuti.

image

Passati questi 20 minuti, prendetele e con le mani ben imburrate fatele diventare più strette... Il movimento provo a spiegarvelo: mettete le 2 mani(imburrate) sopra la pasta, accarezzandola fatele scivolare al di sotto con le mani a forma tipo coppa, a questo punto le due mani devono andare una verso noi e l'altra davanti a noi, facendo girare la pasta in senso orario o antiorario (vedete voi!) ma sempre nello stesso senso così da farla diventare più piccola.

Non so se sono stata chiara, però se mi dite come posso mettere un filmato, vi metto direttamente quello del corso...sono pochi secondi ma utili a farvi capire!Chi mi dice come si fa?

Finita questa operazione si trasferiscono le pallette nelle forme e si lasciano lievitare per 3/4 ore

image

Passate le 4 ore si pratica un'incisione a croce sulla cupola del panettone non troppo profonda altrimenti si rovinerebbe la lievitazione (io mi sono dimenticata di farlo... :( )
E si inforna a180° per 25/30 minuti (io ho fatto 35 per via del mio forno)

Una volta usciti dal forno, mettere a raffreddare capovolti a testa in giù:
image

Ed eccolo in tutto il suo splendore stamattina
image

Il titolo del capitolo del libro delle Simili è pienamente azzeccato: Che fatica, ma che soddisfazione!!!

Per i miei gusti sa molto di burro, però il sapore e la mollica sembrano quello comprato...per conto mio la prossima volta ne farò una quantità maggiore, almeno per 6 panettoni perchè la fatica è davvero troppa e pensare di rifarlo di nuovo mi spaventa visto che lavoro, ma per chi ha un pò più di tempo...beh PROVATECI!!!


Edited by Heloise - 6/12/2007, 11:42
 
Top
AsterX
view post Posted on 4/12/2007, 14:03     Top   Dislike




Claudietta metterai puer le fotine nevvero? perchè io sono un po' pippetta ma ci voglio provare...
 
Top
Heloise
view post Posted on 4/12/2007, 15:05     Top   Dislike




CITAZIONE (AsterX @ 4/12/2007, 14:03)
Claudietta metterai puer le fotine nevvero? perchè io sono un po' pippetta ma ci voglio provare...

Allora ti dico che le foto te le metto sicuramente, da stasera, praticamente per ora sono quasi inutili perchè sono semplici rinfreschi del lievito madre...però facciamo così: ora devo fare il secondo rinfresco e faccio qualche scatto...
 
Top
AsterX
view post Posted on 4/12/2007, 16:48     Top   Dislike




Grazissimissime, adesso vado a chiederti una cosa sul pandoro
 
Top
Heloise
view post Posted on 6/12/2007, 12:09     Top   Dislike




CITAZIONE (AsterX @ 4/12/2007, 16:48)
Grazissimissime, adesso vado a chiederti una cosa sul pandoro

Mica l'ho vista la domanda sul pandoro.... :huh:
 
Top
AsterX
view post Posted on 6/12/2007, 12:17     Top   Dislike




Era scritta in lievito madre e m'hai pure risposto... comunque sti panettoni sono fantastici... mammamia bellissimi
 
Top
view post Posted on 6/12/2007, 15:51     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


:scioccato: UAOOOOOO Hely che lavorone.. :complimenti: :complimenti:
Si vede bello sfogato.....hai fatto la foto della fetta con l'effetto stelline.. : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo:
 
Web  Top
Heloise
view post Posted on 10/12/2007, 13:44     Top   Dislike




Ti dirò Mary...il gioco vale la candela...hanno un sapore meraviglioso e sono felicissima di aver provato a farli anche se la fatica c'è stata...uno l'ho congelato e lo apriremo la Vigilia...
 
Top
Ziabally
view post Posted on 12/12/2007, 16:30     Top   Dislike




bravissima :golosona: :golosona: :golosona: Hely : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo: : bravoooo: che bella soddisfazione. :complimenti: :complimenti: :complimenti: :complimenti: :complimenti: .....hai fatto un grande lavoro!!!!!!!!!! :WOW: :WOW: :WOW: :WOW: :WOW: :WOW:
 
Top
Heloise
view post Posted on 12/12/2007, 16:32     Top   Dislike




Chissà che per Natale non riesca anche tu zietta.... poi con l'impastatrice ancora meglio.... :wub:
 
Top
Ziabally
view post Posted on 12/12/2007, 16:36     Top   Dislike




se non riuscirò ad avere il lievito madre........mi tocca farlo con quello di birra....ma già lo so che è tutta un'altra cosa!!!!!!!!!!!!!!! :sick: :cry:
 
Top
Heloise
view post Posted on 12/12/2007, 17:18     Top   Dislike




.... non si sa maiiiii.....magari Babbo Natale fa un salto in anticipo... :wub:
 
Top
AsterX
view post Posted on 14/12/2007, 08:56     Top   Dislike




zia come faccio a spedirtelo il mio lievito? ormai è partito e non lo ferma più nessuno... sarei felicissima di dartelo... non si può fare nulla?
 
Top
Ziabally
view post Posted on 27/12/2007, 18:48     Top   Dislike




mi sono buttata nella grande impresa ........ora sono al primo impasto.....devo dire la verità ...con il ken è una passeggiata !!!!! ;) ;) ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2007, 20:30     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


:evvaiiiiiii: ecco la Zietta all'opera..... :yuppiii: :yuppiii:
adesso aspettiamo il tuo panettone!!! :limetta:
 
Web  Top
23 replies since 4/12/2007, 13:57   255 views
  Share