Torta Pallone di calcio, Di Happy fairy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/6/2008, 07:51     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Postata da Happy fairy

Torta Pallone di calcio

Alllooooooraaa, Per quanto riguarda i miei piattini, iniziamo con il pallone...prima di tutto però, vorrei dirvi che per quanto riguarda le foto della mia esecuzione, sono solo quelle del dolce finito, tutte quelle che invece inserisco per quanto riguarda il procedimento passo - passo, sono prese dal blog di Alegna, il blog portoghese da dove ho preso questa bella e facile ricettina! :yuppiii: :yuppiii: :yuppiii: :foto:

Torta Pallone di calcio


image

Ingredienti:

Per il Pan di Spagna

8 uova (io ne ho usate 5)

200 gr di zucchero

250 gr di farina (io ne ho messi 210 gr)

1/2 bustina di lievito per dolci

30 gr di cacao in polvere (io ne ho messi 20 gr)

- io ho messo anche un pochino di latte, giusto per ammorbidire l'impasto data la mancanza del numero completo delle uova


Per la mousse di cioccolato

350 gr di cioccolato fondente (io ne ho messi 250 gr fondente e 100 al latte)

6 uova (ne ho messe 5)

75 gr di burro

3 cucchiai di zucchero (ne ho messi 2)



Bagna

1 tazza da thè di acqua

1 tazza da thè di zucchero

1 bicchierino del liquore che preferite (ho messo amaretto)


Procedimento:

Per il Pan di Spagna

Montare gli albumi a neve e mettere da parte.

Montare i tuorli con lo zucchero fino ad avere un miscuglio omogeneo (deve risultare chiarissimo). Unire la farina mista al lievito ed infine le chiare montate e mescolare con attenzione.

Separare la pasta in 2 parti e ad una di esse unire il cacao e mescolare con attenzione in modo che non si smonti.

Versare la pasta bianca in una teglia e cuocere in forno preriscaldato (180°) per 12 min.

Stesso procedimento vale per la pasta marrone.


lasciare raffreddare i due Pds e con le forme di carta andare a tagliare gli esagoni (10) ed i pentagoni (6).

image

image

- Notina: senza uscire pazzi con le misure, stampate questi due campioni ed utilizzateli per tagliare le forme bianche e marroni...

image


tagliare bene anche un cerchio di pds marrone per la base della torta.


image

image


I ritagli dei Pds non si gettano nella spazzatura, ma si possono porre in un sacchetto e congelare per ulteriori preparazioni.

Foderare una forma (in questo caso rotonda) con pellicola trasparente.

image

Montare la palla con gli esagoni e pentagoni tagliati, come da foto.

image


image

Bagnare tutto il pan di spagna con metà della bagna.

image

preparare la mousse di cioccolato con un pò di anticipo, in modo che la mousse sia duretta nel riempire la torta.

Quindi, fondere il cioccolato a bgnomaria o nel microonde e unire il burro in modo che si fonda con il cioccolato.

Unire i tuorli, uno alla volta, al cioccolato e battere bene ognuno.

Montare i bianchi e quando son già duretti, unire lo zucchero, battere un poco di più ed incorporare al miscuglio di cioccolato. Riporre in frigo.

image

Riempire la palla con la mousse di cioccolato.

image

image

Tappare con il cerchio di pds.

image

Bagnare con il resto della bagna e riporre in frigo fino al momento di servire.

image

E questa è la bella fettozza del dolcino...(questa mousse è deliziosa e, considerando che non ha panna, risulta anche meno pesante delle altre...credo che la userò anche per farcire le torte!)

image

Notina: il cerchio di pds, io l'ho messo come base di tutto il dolce, non solo sotto la mousse...si fa come si vuole!


 
Web  Top
0 replies since 26/6/2008, 07:51   7221 views
  Share