Maritozzi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2010, 07:49     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Maritozzi
Erano i dolci tradizionali della Quaresima e venivano offerti con del vino bianco.

Ingredienti per 10/12 maritozzi:
Questa è la ricetta originale, io però l'ho modificata con le gocce di cioccolata.
gr. 200 di farina,
gr. 20 di lievito di birra,
1 uovo,
gr. 50 di burro,
un pizzico di sale
3 cucchiai colmi di zucchero,
gr. 100 di uva passa (rinvenuta in acqua tiepida ed asciugata)
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di buccia di arancia (o cedro) candita

Nota: Io ho messo le gocce di cioccolato, i canditi, i pinoli e l'uva passa io non l'ho messi, perché i miei non li gradiscono.. :sick:

PREPARAZIONE
Impastare la farina e il lievito di birra preparando la pasta da pane, a cui aggiungere l'uovo e il burro. Lavorare l'impasto unendo 2 cucchiai di zucchero. Adagiare la pasta in una ciotola e, coprendola con un canovaccio, metterla in luogo tiepido a lievitare. Passate 4 ore, quando il volume sarà raddoppiato, unire l'uva passa, i pinoli e i canditi. Lavorare a lungo la pasta, affinché l'impasto risulti morbido; al bisogno, aggiungere un po' di acqua calda. Dividere la pasta in 10/12 panini di forma ovale.
Disporre i panini su di una placca da forno unta con olio. Rimettere la placca in luogo tiepido a lievitare ancora 2 d'ore.
Accendere il forno e quando la temperatura sarà arrivata a 250° gradi, infornare per 6-7 minuti. Una volta cotti, i maritozzi risulteranno morbidi (la caratteristica dei maritozzi è proprio la loro morbidezza) e dorati. Toglierli dal forno e spennellarli con 1 cucchiaio di zucchero, sciolto in poca acqua. Rimettere in forno spento (ma caldo), per qualche minuto ad asciugare in superficie.
Spaccandoli nel senso della lunghezza, il massimo è farcirli con panna fresca.

maritozzi1.th maritozzi2.th maritozzi3.th XhlAYs

h32nqs maritozzi6.th maritozzi7.th maritozzi8.th

maritozzi9.th maritozzi10.th maritozzi11.th maritozzi13.th

maritozzi13

Questo maritozzo me lo sono pappato per la mia prima colazione.. TFR004
maritozzo15


Dolce tipico di Roma e Lazio
I Maritozzi sono un tipico dolce laziale di origini molto antiche.
Al tempo dei Romani, esistevano delle pagnotte dolci fatte con miele e uvetta passita; da questo pane dolce, probabilmente, derivano i Maritozzi.
Il Maritozzo, infatti, in origine, era più grande di quello attuale; era una specie di pagnotta fatta con uova, farina, miele e burro che le donne preparavano per i propri figli e mariti che facevano i braccianti ed erano costretti a stare lontano da casa per l’intera giornata.

Nel Medioevo queste pagnottelle, che si preparavano soprattutto nel periodo della Quaresima, divennero più piccole, di colore un po’ più scuro e arricchite con canditi e uvetta. Il Maritozzo Quaresimale era uno dei pochi "peccati di gola" concessi in quel lungo periodo spirituale di digiuno.

Sembra che in seguito, il Maritozzo romano fu protagonista anche di un’altra tradizione: Il fidanzato lo regalava alla promessa sposa, il primo venerdì di Marzo, che oggi corrisponde alla festa di S.Valentino, e aveva in superficie delle decorazioni fatte con lo zucchero, a forma di cuore.

Il nome deriva dalla parola marito (letteralmente piccoli mariti) e si dice anche che in tempi passati, le ragazze in età da marito, preparavano queste pagnottine per portarle in piazza dentro dei cesti e chi li faceva più buoni e più belli riceveva le attenzioni dei migliori giovanotti del paese.

Ai nostri giorni, il maritozzo è un dolce che si trova principalmente nelle caffetterie e nelle pasticcerie romane e laziali e il più richiesto è quello farcito con panna montata.


Edited by Pepetto. - 24/11/2012, 08:01
 
Web  Top
0 replies since 17/2/2010, 07:49   810 views
  Share