CANNOLI SICILIANI

« Older   Newer »
  Share  
honey82
view post Posted on 21/10/2010, 18:07     Top   Dislike






CANNOLI SICILIANI

INGREDIENTI PER L'IMPASTO:
500 gr di farina "00",
120 gr circa di Marsala secco,
50 gr di zucchero,
50 gr di burro morbido,
2 uova,
1 cucchiaio di cacao zuccherato in polvere,
1 pizzico di sale.


PROCEDIMENTO PER L'IMPASTO:
Versate in una terrina tutti gli ingredienti tranne il Marsala e il burro,cominciate a lavorare l'impasto con una forchetta,unite poco per volta il Marsala e infine il burro morbido;
lavoratelo con le mani finchč risulterą un impasto liscio e morbido.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente,e prima dell'utilizzo,lasciate riposare per almeno 1 ora in frigo.




INGREDIENTI PER I GUSCI:
1 dose di impasto per cannoli siciliani,
200 gr di cioccolato fondente,
2 tuorli d'uovo,
olio di semi di girasole per friggere.


PROCEDIMENTO PER I GUSCI:
Prendete l'impasto dal frigo e tagliatene la metą,spolverate il piano di lavoro con della farina e stendete la pasta sottilmente (circa 2 mm) con il matterello;
coppate la pasta con uno scodellino con diametro di circa 8 cm,sbattete i tuorli d'uovo all'interno di una ciotolina,posizionate il cilindro al centro di ogni cerchio di pasta e spennellate i bordi interni con del tuorlo (in modo da far aderire bene le due estremitą del cannolo),chiudete premendo molto bene la pasta e adagiate su un piatto.
Una volta terminata l'operazione su tutti i cannoli,portate a ebollizione l'olio e quando sarą ben caldo,immergete 6 cannoli per volta a cuocere,la cottura dovrą essere abbastanza lenta (sui 3' girandoli di tanto in tanto per cuocerli su ogni lato)e i cannoli dovranno diventare bruniti.
Una volta cotti,scolateli dall'olio in eccesso e adagiateli su carta assorbente,dopo 2' potrete toglierli dal cilindro,facendo attenzione a non scottarvi.
Sciogliete in microonde del cioccolato fondente,dopodichč spennellate l'interno dei cannoli (questo passaggio,oltre a dare pił golositą,servirą ad impermealizzare i cannoli dall'eventuale umiditą).
Trasferite in frigorifero i cannoli per almeno 30' prima di essere farciti.




INGREDIENTI PER LA FARCIA:
500 gr di ricotta di pecora a pasta consistente,
200 gr di zucchero a velo,
100 gr di gocce di cioccolato,
1/2 bacca di vaniglia.


PROCEDIMENTO PER LA FARCIA:
Versate tutti gli ingredienti all'interno di una terrina e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio,coprite con la pellicola trasparente e trasferite in frigo per almeno 2 ore prima dell'utilizzo.




INGREDIENTI PER LA COMPOSIZIONE E FINITURA:
24 gusci per cannoli,
1 dose di farcia,
50 gr di canditi misti,
15 ciliegie candite rosse,
zucchero a velo.


PROCEDIMENTO PER LA COMPOSIZIONE E FINITURA:
Preparate tutti gli ingredienti necessari;
trasferite la farcia di ricotta in una sac a poche e riempite abbondantemente i cannoli,terminate la decorazione con canditi e ciliegina tagliate a metą da ambo i lati,infine una spolverata di zucchero a velo.
Servite freddi e buon appetito!!! :acqualina:

N.b."Si conservano benissimo anche per due giorni in frigorifero."


E finalmente ho fatto anche questo cimelio della nostra pasticceria italiana ragazze.. :oplą:
Che dire,non li avevo mai mangiati e tantomeno fatti,e alla fine sono stati una grande soddisfazione.. :sisi: e in pił avevo un siciliano vero che mi controllava,per cui..meglio di cosi.. :D :P















 
Top
4nefer79
view post Posted on 21/10/2010, 19:56     Top   Dislike




come li adoro!!!!!
 
Top
view post Posted on 22/10/2010, 06:58     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


:spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: :spavento: Ecco questo č uno dei dolci insieme al babą e alla cioccolata fondente super amara, l'unici dolci in qui io ci vado pazza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta:

:fuochi:
:Dai: :brava: :brava: :brava: :brava:
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 22/10/2010, 13:28     Top   Dislike




anch'io Marina, sore',vado pazza per i cannoli siciliani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :Dai: :Dai: :Dai: :fuochi: :fuochi: ho segnato tutto il procedimento sorelli'..chissa' se un giorno riusciro' a farli...ma dimmi,cara,i gusci non si possono cuocere al forno??complimenti,cara,sei stata SUPERULTRAMEGABRAVAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!! :sisi: :sisi: :sisi: :bacini: :abbraccio:
 
Top
honey82
view post Posted on 22/10/2010, 20:58     Top   Dislike




:grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie: :grazie:
a tutte carissime... :bacini: :bacini: :bacini: :bacini:
Sore,ho provato a cercare su google se per caso c'era un modo per farli al forno,ma niente.. :rolleyes:
Si dice che si potrebbe,ma facendo un impasto simile alle cialde dei coni gelato,che poi appena usciti dal forno si devono arrotolare attorno al cilindro,ma ovviamente non sarebbe la stessa cosa.. :ph34r:
Dai su,per una volta puoi friggere anche tu Sore..te lo assicuro ne vale la pena,visto quanto son buoni e croccanti.. :sisi: :acqualina:
:abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 23/10/2010, 07:44     Top   Dislike




sono eccezionali,sore'!!!altroche' :sisi: :sisi: e vada per il fritto..cerchero' le forme al mercato,al reparto casalinghi.. :grazie: :bacini: :abbraccio:
 
Top
Luciana1983
icon1  view post Posted on 23/10/2010, 12:55     Top   Dislike




Buonissimi davvero cara!!! mi piacciono tanto, se fosse per me sai quanti ne mangerei??? :lol: :bacini: :bacini: :bacini: :bacini: :wow: :wow: :wow: :wow: troppo buoni... :fuochi: :fuochi: :fuochi: :fuochi:
 
Top
honey82
view post Posted on 23/10/2010, 21:03     Top   Dislike




Vai Sore!!! :wub: ^_^ :abbraccio:
Grazie tantissime anche a te Lucy,gentilissima come sempre Cara... :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 31/3/2011, 14:10     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Daianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :corri: :corri:
a Natale avevo fatti i tuoi cannoli, ma non trovavo pił le foto che avevo fatto...... :pianto:
meno male che oggi mi sono cicciate fuori.. :oplą: :oplą:


image
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 1/4/2011, 14:59     Top   Dislike




miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!sono fa-vo-lo-siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii anche i tuoi,Marinaaaaa!!!!!! :acqualina: :acqualina: :acqualina: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :bavetta: :brava: :brava: :brava: :brava: :Mery: :Mery: :Mery: :fuochi: :bravissima: :bravissima: :bravissima: :bravissima: :bravissima: dove hai trovato le forme,cara????che boniiiiiiiiiiii!!!!!!anch'io ne vado pazza,Mari'!!č l'unica pasta dolce,a cui non dico mai di no!!!!!troppo sublime!!!!!! :bacini: :abbraccio:

Edited by elisabettaclaudia - 1/4/2011, 19:20
 
Top
honey82
view post Posted on 1/4/2011, 16:15     Top   Dislike




CITAZIONE (Pepetto. @ 31/3/2011, 15:10) 
Daianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :corri: :corri:
a Natale avevo fatti i tuoi cannoli, ma non trovavo pił le foto che avevo fatto...... :pianto:
meno male che oggi mi sono cicciate fuori.. :oplą: :oplą:


(IMG:http://img522.imageshack.us/img522/2811/12cannoli.jpg)

:wow: :wow: :wow: :wow: :wow:
:brava: :brava: :brava: :brava: :brava:
:Mery: :Mery: :bravissima: :bravissima: :Mery: :Mery:
Mary devo farti i miei pił sentiti complimenti... :sisi: :mammamia: ti son venuti perfetti..e si sa,non sono dei dolci semplicissimi da fare,sei stata straordinaria!!!!!! :B): :bavetta: :bavetta:
Grazie per averli provati,sei un tesoro... :abbraccio: :abbraccio: :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 21:53     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Grazie ragazze.. image image
Eli li ho comprati in un casalinghi, sono della Pedrini e li ho pagati 4 euro a confezione.. io ne ho prese 2 :wacko:

 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 2/4/2011, 07:58     Top   Dislike




belli,Marina!!si,Pedrini č un'ottima marca per articoli casalinghi!!!se li trovo,li prendo!! :daiii: :sisi: :grazie: per la foto,cara e complimenti ancora!!! :bacini: :abbraccio:

Edited by elisabettaclaudia - 3/4/2011, 07:51
 
Top
view post Posted on 2/4/2011, 20:30     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (elisabettaclaudia @ 2/4/2011, 08:58) 
belli,Marina!!si,Pedrini č un'ottima marca per articoli casalinghi!!!se li trovo,li prendo!! :daiii: :sisi: :grazie: per la forto,cara e complimenti ancora!!! :bacini: :abbraccio:

Grazie a te Eli... image
 
Web  Top
4nefer79
view post Posted on 3/4/2011, 14:15     Top   Dislike




io ti adoro sempre di pił ragazzuola!!!!
 
Top
16 replies since 21/10/2010, 18:07   314 views
  Share