ROMBI DI TORTA RUSTICA AI FORMAGGI E SCALOGNO

« Older   Newer »
  Share  
honey82
icon4  view post Posted on 10/11/2010, 16:25     Top   Dislike






ROMBI DI TORTA RUSTICA AI FORMAGGI E SCALOGNO

INGREDIENTI:
250 gr di ricotta vaccina,
100 gr di scamorzine affumicate,
65 gr di parmigiano Reggiano,
8 scalogni,
5 uova,
30 gr di farina,
2 cucchiai di latte fresco,
1 mazzetto di erbette aromatiche (santoreggia,prezzemolo,basilico),
noce moscata,
sale,
pepe,
una noce di burro.


PROCEDIMENTO:
Lavate le erbette aromatiche,sbucciate gli scalogni e su un tagliere,tagliateli grossolanamente al coltello;
scaldate sul fuoco in una padella una noce di burro,unite lo scalogno affettato e lasciate cuocere coperto a fiamma dolcissima finchè non sarà morbido,salate a fine cottura,dopodichè frullate finemente il tutto nel mixer e tenete da parte.
In una terrina frullate insieme le uova con la ricotta,sale,pepe e noce moscata.
Tagliate a piccolissimi dadini le scamorzine private della buccia e versatele nella terrina del composto di uova e ricotta,unite anche la crema di scalogno,le erbette aromatiche,il parmigiano grattugiato,il latte,la farina e quanto basta di sale.
Amalgamate bene il tutto e versate in una tortiera prima imburrata e poi foderata con carta forno,sul fondo e sui bordi.
Cuocete a 170° C per circa 40/45',finchè la superficie non risulterà dorata.
Lasciate intiepidire la torta,e poi,con il coltello,tagliatela a piccoli rombi.
Servite tiepida e buon appetito!!! :cuoco:


Questa va bene anche per un aperitivo in piedi.. :sisi: ;)











 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 10/11/2010, 21:01     Top   Dislike




:acqualina: :acqualina: :acqualina: :bavetta: :bavetta: :bavetta:
che splendida torta salata,sore'!!!!e che fantastica idea,davvero,per un aperitivo! :daiii: :sisi: anche per le prossime festivita' :oplà: :oplà: :brava: :brava: :brava: :brava: :brava: :Dai: :Dai: segno subito la ricetta,Dai!mi piace proprio tanto,per non parlare della presentazione dei piatti,sempre impeccabile e degna della tua passione,per le cose fatte bene,sorelli' :bacini: :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 00:10     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


:brava: :brava: :brava: Dai e proprio molto stuzzicante :pranzo:
:pianto: :pianto: :pianto: :pianto: Però io non posso cucinare, ho ancora la manopola e il rubinetto del forno rotti... :lacrime: e non si trovano i pezzi..... :pianto:
va a finire che dovrò ricomprare la macchina del gas.............. :colpa sua: :gaah: :gaah:



 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 11/11/2010, 07:38     Top   Dislike




oh...Marina ..mi dispiace cara..sara' che in questi giorni,le cucine,stanno tutte andando in pezzi..a quella di mia cognata è caduto lo sportelo del forno e non si riesce piu' a rimontarlo.. :spavento: ti trovi bene,vero,cara,con il forno a gas?allora..rottamare e..ricomprare.... :daiii: :corri: :corri: :oplà: :oplà: :bacini:
 
Top
honey82
view post Posted on 11/11/2010, 17:16     Top   Dislike




Grazie tantissime ragazze...troppo buone... :wub: :wub: :wub: :wub: :bacini: :bacini: :bacini: :bacini:
:o: Mary ancora sei senza forno..??? :cry: :cry:
Mi spiace.. :( è proprio cosi purtroppo,i ricambi si fatica sempre a trovarli... <_<
 
Top
view post Posted on 12/11/2010, 07:55     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (elisabettaclaudia @ 11/11/2010, 07:38) 
oh...Marina ..mi dispiace cara..sara' che in questi giorni,le cucine,stanno tutte andando in pezzi..a quella di mia cognata è caduto lo sportelo del forno e non si riesce piu' a rimontarlo.. :spavento: ti trovi bene,vero,cara,con il forno a gas?allora..rottamare e..ricomprare.... :daiii: :corri: :corri: :oplà: :oplà: :bacini:

Se trovassi il pezzo di ricambio Eli sarebbe meglio...
ho visto i prezzi delle macchine da cucina e partano minimo minimo da 700 euro.. :gaah: e non si trovano facilmente.. ci sono solo forni da incasso..... :wacko:
e sapete cosa mi hanno detto?? che le cucine complete costano molto perché sono diventate elettrodomestici de "Élite" :blink: ma io dico...... che se so fumati????
adesso chi ha quel tipo di cucine come me che l'ho comprata (32 anni fa) i pezzi di ricambio non si trovano facilmente..
ma all'epoca non cerano i piani di cottura come adesso... :gaah:
mica la posso buttare :cry:



CITAZIONE (honey82 @ 11/11/2010, 17:16) 

:o: Mary ancora sei senza forno..??? :cry: :cry:
Mi spiace.. :( è proprio cosi purtroppo,i ricambi si fatica sempre a trovarli... <_<

Propri così Dai, senza il forno mi sento persa.. :svengo: :pianto:

Edited by Pepetto. - 12/11/2010, 21:01
 
Web  Top
honey82
view post Posted on 13/11/2010, 16:59     Top   Dislike




CITAZIONE (Pepetto. @ 12/11/2010, 07:55) 
CITAZIONE (elisabettaclaudia @ 11/11/2010, 07:38) 
oh...Marina ..mi dispiace cara..sara' che in questi giorni,le cucine,stanno tutte andando in pezzi..a quella di mia cognata è caduto lo sportelo del forno e non si riesce piu' a rimontarlo.. :spavento: ti trovi bene,vero,cara,con il forno a gas?allora..rottamare e..ricomprare.... :daiii: :corri: :corri: :oplà: :oplà: :bacini:

Se trovassi il pezzo di ricambio Eli sarebbe meglio...
ho visto i prezzi delle macchine da cucina e partano minimo minimo da 700 euro.. :gaah: e non si trovano facilmente.. ci sono solo forni da incasso..... :wacko:
e sapete cosa mi hanno detto?? che le cucine complete costano molto perché sono diventate elettrodomestici de "Élite" :blink: ma io dico...... che se so fumati????
adesso chi ha quel tipo di cucine come me che l'ho comprata (32 anni fa) i pezzi di ricambio non si trovano facilmente..
ma all'epoca non cerano i piani di cottura come adesso... :gaah:
mica la posso buttare :cry:



CITAZIONE (honey82 @ 11/11/2010, 17:16) 

:o: Mary ancora sei senza forno..??? :cry: :cry:
Mi spiace.. :( è proprio cosi purtroppo,i ricambi si fatica sempre a trovarli... <_<

Propri così Dai, senza il forno mi sento persa.. :svengo: :pianto:

Sono contenta che alla fine hai risolto la situazione Cara.. :wub: ^_^ :abbraccio:
 
Top
6 replies since 10/11/2010, 16:25   46 views
  Share