BISCOTTINI NATALIZI

« Older   Newer »
  Share  
elisabettaclaudia
icon12  view post Posted on 28/12/2010, 08:51     Top   Dislike






Anche se molto gustosi e carini,questi biscottini li ho fatti,al posto delle piu' tradizionali "cartellate e sanacchiudd"pugliesi,che ogni anno,preparo con il miele e negli ultimi anni,con il vino cotto di fichi.E' proprio quest'ultimo
difficile da trovare,che quest'anno,causa neve,non è arrivato dal paesino d'origine, del venditore..pazienza..vedremo se arrivera' per l'anno nuovo...questi biscotti, sono fatti con un'impasto molto comune,qui in paese...sono mezzelune ripiene di marmellata,frutta secca mista tritata e pezzi di cioccolato;la marmellata che usano fare è quella di zucca,io ne ero sprovvista ed ho usato,quella comune..



Ingredienti:

1 kg farina 00
1/4 olio extravergine d'oliva
1 lievito di birra
chiodi di garofano tritati q.b
cannella 1 cucchiaino raso
il succo di 3 arance
buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
acqua tiepida quanta ne serve per l'impasto
marmellata d'albicocca 1 barattolo da 350 gr
marmellata di fragole 1 barattolo da 350 gr
100 gr cioccolato fondente
6/7noci
100 gr mandorle
100 gr pinoli




Preparazione:


Scaldate l'olio in un pentolino e fatelo raffreddare.Sul piano di lavoro,versate la farina,fate la fontana e sciogliete il lievito con un po' d'acqua tiepida,aggiungete l'olio freddo,gli altri ingredienti ed impastate.Il panetto dovra' risultare liscio ed omogeneo.Con l'aiuto della macchina delle tagliatelle,con dei pezzi di pasta,tirate le sfoglie e con le formine delle mezzelune(se le avete)ritagliate i biscotti;vanno bene anche delle tazze medie da latte;al centro della mezzaluna,mettete un cucchiaino di marmellata,un po' di frutta secca tritata ed amalgamata,un pezzettino di cioccolato.Richiudete,sigillando bene i bordi.Se avete delle formine natalizie,potete usarle,guarnendo i biscottini,con delle codette di cioccolato,confettini e glassa di zucchero,perche' l'impasto non contiene zucchero e lasciati semplici, risulterebbero insipidi.Infornate a 170° per 15/20 minuti.Vengono appena dorati,perche' non contengono uova e zucchero.Teneteli d'occhio,altrimenti bruciano e tenete conto del vostro forno!


per la glassa a freddo:


1 albume
100 gr zucchero a velo
qualche goccia di limone


Preparazione:


montate bene l'albume,aggiungete man mano lo zucchero a velo e le gocce di limone;mescolate di continuo ed otterrete una glassa bianca e compatta,che spennellerete sui biscottini tiepidi.




la foto delle tellie infornate è solo una..ero molto indaffarata....














 
Top
4nefer79
view post Posted on 28/12/2010, 09:58     Top   Dislike




mamma che spettacoloooo il prox anno vengo da te a festeggiare il natale :P
 
Top
honey82
view post Posted on 28/12/2010, 11:41     Top   Dislike




Soreeeee,ma che spettacolo hai fatto!!!!!!!!!!! :mammamia: :mammamia: :spavento: :spavento:
Nessun rimpianto,hai sostituito degnamente i classici dolcetti con questi meravigliosi biscottini Cara.. :sisi: :sisi:
:fuochi: :fuochi:
:Eli: :Eli: :Eli:
:babbo: :babbo: :babbo:
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 28/12/2010, 15:59     Top   Dislike




:grazie: :grazie: ragazze!!!sore'..mi sa che il vino cotto,quest'anno,me lo sogno.... :( stamattina sono stata al mercato ed ho cercato il venditore di legumi,cereali e vino cotto..non c'era neanche oggi..allora ho chiesto all'ortolano accanto, che mi ha detto:"non viene piu'"........che delusione,sore'....io credevo che fosse stata la neve..ed invece....devo chiedere a qualche contadino del luogo...se per caso lo vende o sa chi puo' averlo..altrimenti li dovro' fare con il miele...come li faceva mamma...invece io mi sono appassionata del vino cotto,perche' al paese di mio marito,li fanno cosi' e sono stupendi!!li ricordate? eccoli qui :ciao: :bacini:
 
Top
honey82
view post Posted on 28/12/2010, 16:38     Top   Dislike




CITAZIONE (elisabettaclaudia @ 28/12/2010, 15:59) 
:grazie: :grazie: ragazze!!!sore'..mi sa che il vino cotto,quest'anno,me lo sogno.... :( stamattina sono stata al mercato ed ho cercato il venditore di legumi,cereali e vino cotto..non c'era neanche oggi..allora ho chiesto all'ortolano accanto, che mi ha detto:"non viene piu'"........che delusione,sore'....io credevo che fosse stata la neve..ed invece....devo chiedere a qualche contadino del luogo...se per caso lo vende o sa chi puo' averlo..altrimenti li dovro' fare con il miele...come li faceva mamma...invece io mi sono appassionata del vino cotto,perche' al paese di mio marito,li fanno cosi' e sono stupendi!!li ricordate? eccoli qui :ciao: :bacini:

..certo che se non si riesce più a trovare questo vino cotto è davvero un peccato Sore... :cry: :cry: :cry:
Le cose buone e genuine vanno sempre più scomparendo,mannaggia... :( :unsure:
Certo che me li ricordo..son fantastici questi dolcetti Cara!!! :acqualina: :acqualina: :brava: :babbo: :babbo:
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 29/12/2010, 08:44     Top   Dislike




:sisi: :bavetta: :bavetta: :bacini: :babbo: :ciao:
 
Top
view post Posted on 29/12/2010, 23:04     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


uaoooooooo Eli devono essere molto buoniiiiiiiiiiiiiiiiii :bavetta: :bavetta: :bavetta:
:brava: :brava: :brava: :brava: :Eli:

ho guardato i dolcetti dell'anno passato...adesso si che li ricordo anch'io.. :sisi:
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 30/12/2010, 09:21     Top   Dislike




:grazie: Marina!!si,sono molto buoni,cara,perche' la pasta è molto friabile e c'è il contrasto tra la pasta che non contiene zucchero ed il ripieno che è goloso..anzi,qui,in paese li fanno con una marmellata di zucca,che prima o poi faro' e poi aggiungono frutta secca e cioccolato..... :oplà: :oplà: :daiii: :bavetta: :bavetta:

per quest'anno,cartellate e sanacchiudd,cara Marina,mi sa che saltano...niente vino cotto di fichi... :( pazienza... :ciao: :bacini:
 
Top
7 replies since 28/12/2010, 08:51   119 views
  Share