Il mio Panpepato

« Older   Newer »
  Share  
gattomatto80
view post Posted on 30/11/2012, 16:40     Top   Dislike




Panpepato

Ingredienti: 100 gr mandorle pulite, 100 gr nocciole tostate, 100 gr di noci, 100 gr uvetta, 100 gr cioccolato fondente tritato a coltello, 200 gr miele, 200 gr farina '00, 1 cucchiaino cannella in polvere, 1 cucchiaino di pepe nero macinato, 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere, 1 cucchiaino di noce moscata in polvere.

Mettete in ammollo l'uvetta in acqua tiepida per circa 20 minuti; sminuzzare grossolanamente tutta la frutta secca e metterla in una ciotola con i canditi, il cioccolato, l'uvetta strizzata e le spezie; in un pentolino scaldare il miele con 1 cuchiaio d'acqua e versare il liquido bollente nella ciotola della frutta secca girando con un mestolo di legno (il cioccolato dovrà sciogliersi), a questo punto aggiungere la farina a pioggia poca per volta e amalgamare bene; formare 4 panetti a forma di cupola e posizionarli sulla placca da forno ricoperta di carta forno; infornare con il forno preeriscaldato statito a 160° per circa 10_15 minuti(dipende molto dal forno, attenzione a che non bruci alla base). Un avolta freddi avvolgerli in carta argentata e riporli in un luogo fresco e asciutto; andrebbero preparati in anticipo e messi a riposare.
Buon appettito!!
 
Top
view post Posted on 30/11/2012, 20:49     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Ricordo questo dolce a varie origini ...
lo faceva nel periodo Natalizio la mia nonna, :wub: che viveva in un paesino "Serrone" che si trova in provincia del Lazio..

P.S. Virginia scusa la mia domanda. Volevo sapere se questa ricetta è tua personale cioè l'hai già collaudata.. o solo copiata.. :P
te lo chiedo perché le nostre ricette sono.................... usato sicuro!!! gif
 
Web  Top
gattomatto80
view post Posted on 1/12/2012, 00:09     Top   Dislike




Ciao Pepetto,
infatti io sono della provicnia di Frosinone, hihihi!!! Sulla riuscita di questo dolce natalizio potete stare sicuri dato che lo faccio da tantissimi anni(io cucino da quando avevo circa 12 anni, è sempre stata una passione) e poi ho rivisitato una vecchia ricetta che mi viene dalla mia bisnonna materna e la uso da diversi anni, non ho avuto mai nessun problema o sorpresa, a patto che si esegua come l'ho descritta io, ovviamente!!! :-)
Volevo mettere altre ricette, ma solo prese da quelle super collaudate certamente!
Ciao ciao e alla prossima!
 
Top
view post Posted on 2/12/2012, 08:16     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Uao allora siamo 2 Ciociare... :lol: io però sono nata a Roma, mio padre era del Serrone.... tu di che provincia sei???
tornando alle ricette, non vedo l'ora di conoscerle!! :daiii:
 
Web  Top
4nefer79
view post Posted on 2/12/2012, 15:19     Top   Dislike




io sono già pronta ad assaggiare per il bene del forum!!!
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 07:27     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (4nefer79 @ 2/12/2012, 15:19) 
io sono già pronta ad assaggiare per il bene del forum!!!

:sisi: Quoto Rita..... :daiii:
 
Web  Top
gattomatto80
view post Posted on 3/12/2012, 08:49     Top   Dislike




Io sono di un paesino nella provincia di Frosinone!!! Non ho la foto del mio panpepato, ma tra qualche giorno lo farò e approfitterò per fare una foto da postare con la ricetta!
 
Top
view post Posted on 3/12/2012, 21:04     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Intanto mi siedo e aspetto!!! BUNG637
 
Web  Top
7 replies since 30/11/2012, 16:40   68 views
  Share