2° Versione torta al Pan di spagna farcito con salsa di cioccolato e fragole

« Older   Newer »
  Share  
laura1967
icon1  view post Posted on 15/4/2013, 07:23     Top   Dislike




pandispagnafarcitosecon
 
Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 15/4/2013, 13:24     Top   Dislike




:oplà: :oplà: :bono: :bono: :bono: che bella,Laura!!e la ricetta?? :bene: :sisi: :sisi: :brav: :brav: :bra: :bra: :bra: :bra:
 
Top
view post Posted on 15/4/2013, 22:40     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Si proprio bella..... :bra: :bra:
ci piacerebbe :ricetta:
 
Web  Top
laura1967
view post Posted on 16/4/2013, 07:10     Top   Dislike




Ciao e buon giorno belle fanciulle e grazie di cuore per i complimenti pensate era la prima volta che lo facevo e mi sono meravigliata anch'io che sia venuta .Fra oggi al massimo nei prossimi giorni vi darò la ricetta ma devo essere molto sincera l' impasto per il Pan di Spagna l'ho fatto col Bimy.

Ancora grazieeee :abbr: :abbr: :abbr: :abbr: :abbr:
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 09:40     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (laura1967 @ 16/4/2013, 08:10) 
Fra oggi al massimo nei prossimi giorni vi darò la ricetta ma devo essere molto sincera l' impasto per il Pan di Spagna l'ho fatto col Bimy.

Va bene lo stesso... 06a7519
 
Web  Top
laura1967
view post Posted on 16/4/2013, 15:31     Top   Dislike




Ecco la ricetta :

Per il pan di Spagna ( impasto per una tortiera dal diametro di 24 cm

Ingredienti :
6 uova
250 gr di farina
200 di zucchero (era 250 ma io ho ridotto )
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina meglio ancora una mezza bacca (che avrete aperto e privato dei semini ,io non l'ho messa però)
1 pizzico di sale (facoltativo)

Procedimento:
Fai lo zucchero a velo , poi unisci le uova .Versa dal foro del coperchio con le lame in movimento la farina , la vanillina , il sale e per ultimo il lievito .
Versa in una tortiera infarinata e imburrata e cucini in forno a 170° per 30 minuti .

Quando il Pan di spagna sarà pronto aspetto che si raffreddi un'po' per poi tagliarlo dopo e farcirlo .

Ingredienti per la salsa alle fragole

200 gr di fragole +150 gr di fragole (per decorare la torta)
70 gr di zucchero
1/2 limone il succo

Procedimento:

Prendo un' pentolino e metto le fragole tagliate e lo zucchero e il succo di limone e le cucino fino a quando si sarà formata una salsa .
La lascio raffreddare e la metterò poi successivamente nel Pan di spagna .

Per la salsa al cioccolato fondente :


125 gr di cioccolato fondente al 70 %
1/2 bicchiere di latte parzialmente scremato
40 gr di cioccolato fondente al lampone al 70%

Procedimento:
Metto in un'pentolino un'po' d'acqua e sopra una terrina dove metterò i due tipi di cioccolato fondente e il latte e faccio a fiamma non troppo alta sciogliere a "bagno maria " aiutandomi con una frusta per fare una salsa senza grumi .Quando sarà pronta la salsa al cioccolato ,aspetto che si raffreddi .
Nel frattempo taglio il Pan di spagna a metà. Inizierò a farcire il primo cerchio con della salsa di cioccolata e tutto attorno le fragole , metto l'altra metà sopra e metto altra salsa di cioccolata fondente altre fragole attorno alla torta nel bordi , per rendere più lucida la torta aggiungo poi la salsa di fragole e decoro la torta con due foglie di menta fresca
Metto la torta di Pan di spagna in frigo la tirerò fuori solo quando la servirò.

Vi invio anche la ricetta del Pan di spagna quando ho fatto il corso di cucina


Ingredienti :

8 rossi
120 gr di zucchero
8 bianchi
120 gr di zucchero
240 gr di farina

Nb per questo Pan di Spagna non ci va il lievito per dolci , ma vi posso assicurare che venuto davvero molto buono .

Procedimento :
Prendere due terrine in una montare gli otto rossi con lo zucchero e nel altra gli otto bianchi con lo zucchero .Aggiungere poi i rossi e bianchi e la farina setacciata avendo cura di mischiare dal basso verso l'alto .
Mettere in una tortiera dal diametro di 24 cm infarinata e imburrata e infornare a 170° per 30 minuti .

Edited by laura1967 - 16/4/2013, 16:48
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 17:06     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


E' una bella ricetta... però :mam: che lavorone .... :pic: Emoticons%20%28276%29
Laura ho due dubbi, te li quoto..

CITAZIONE (laura1967 @ 16/4/2013, 16:31) 
Ingredienti :
6 uova
250 gr di farina
200 di zucchero (era 250 ma io ho ridotto )
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina meglio ancora una mezza bacca (che avrete aperto e privato dei semini ,io non l'ho messa però)
1 pizzico di sale (facoltativo)

Procedimento:
Fai lo zucchero a velo , poi unisci le uova .Versa dal foro del coperchio con le lame in movimento la farina , la vanillina , il sale e per ultimo il lievito .
Versa in una tortiera infarinata e imburrata e cucini in forno a 170° per 30 minuti .

nel procedimento di questa ricetta, dici che la prepari con lo zucchero a velo.. come mai??

CITAZIONE (laura1967 @ 16/4/2013, 16:31) 
Ingredienti :

8 rossi
120 gr di zucchero
8 bianchi
120 gr di zucchero
240 gr di farina

e qui invece ripeti 2 volte i 120 gr di zucchero.. è un errore di battitura ho è la dose giusta..
 
Web  Top
laura1967
view post Posted on 16/4/2013, 20:14     Top   Dislike




Ciao e buona serata a te cara Marina e alle altre fanciulle ,sinceramente non so cosa risponderti al primo quesito che mi poni .No no c'è nessun errore di battitura è la dose giusta .
 
Top
view post Posted on 16/4/2013, 22:15     +1   Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


mb4 Scusa, avevo saltato la parte finale della spiegazione... :P
tu lo zucchero lo dividi tra i tuorli e gli albumi.. :sisi:
 
Web  Top
8 replies since 15/4/2013, 07:23   76 views
  Share