Panna cotta al caramello, Ambra Romani del 31/03/2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2014, 05:58     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Video

Panna cotta al caramello

Panna%25255B13%25255D

Ingredienti:
- 1l di panna fresca
- 260g di zucchero a velo
- 1 stecca di vaniglia
- 12g di colla di pesce
- 2 cucchiai di fiori di lavanda essiccati

Ingredienti per la salsa mou:
- 350g di zucchero
- 30g di burro salato
- 250ml di panna fresca

Procedimento
Ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. In un pentolino, bollire per 2 minuti la panna, lo zucchero a velo e la stecca di vaniglia incisa e i semi. Aggiungere i fiori di lavanda e lasciare in infusione per 10 minuti. Unire alla panna la colla di pesce strizzata e mescolare finché non si sarà sciolta completamente.

Filtrare il composto con un colino a maglie strette(per ottenere un gusto più deciso non eliminare la lavanda ma solo la vaniglia) e versarlo in 8 stampini o in uno stampo unico a cassetta della capacità di circa 1 l aiutandosi con un mestolo. Far rassodare in frigorifero per almeno 3 ore.

Per la salsa mou, in un pentolino con lo zucchero versare a filo 200ml di acqua e far bollire a fiamma moderata senza più mescolare(se occorre, far ruotare il pentolino non appena l’acqua inizierà a evaporare) finché lo zucchero non avrà assunto un colore bruno, quindi togliere dal fuoco e lasciare intiepidire.

Con l’aiuto di una frusta incorporare il burro e la panna calda(un cucchiaio alla volta). Rimettere sul fuoco e portare a bollore. Spegnere la fiamma e far raffreddare, mescolando di tanto. Prima di servire, immergere lo stampo per qualche secondo in acqua bollente, sformare su un piatto da portata e guarnire con la salsa.
Fonte
 
Web  Top
0 replies since 1/4/2014, 05:58   9 views
  Share