Focaccia con zucchine e formaggio, Gabriele Bonci 20/05/2014

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/5/2014, 21:09     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Video

Focaccia con zucchine e formaggio

Ingredienti per l’impasto della focaccia:
1 kg di farro monococco (piccolo farro),
3 g di lievito di birra,
55% di acqua,
10 g di sale.

Per la farcitura:
1 zucchina, del formaggio a pasta morbida.

Fornitevi di un recipiente e versate al suo interno della farina di farro monococco, del lievito di birra, dell’acqua e iniziate ad impastare gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio di legno, poi aggiungete del sale. Quando si sarà formato un impasto omogene trasferitelo su di un piano di lavoro infarinato e concludete, delicatamente, la lavorazione del panetto: ponetelo a riposare per 3 ore. Trascorso il tempo indicato dividete la pezzatura di pasta in due parti e formate delle focacce marcando l’intera superficie, dei due dischi di pasta, con l’aiuto dei polpastrelli. Grattugiate della zucchina e ponetela su di una base di focaccia, irrorate con dell’olio extravergine di oliva, salate e inserite del formaggio a pasta morbida: ricoprite il tutto con l’altra focaccia: fatela cuocere in padella a fiamma bassa per 40 minuti ca. Servite la focaccia calda.

c83
Fonte
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 28/5/2014, 18:14     Top   Dislike




io l'ho cotta nel forno...buonissima e leggera,con cosi' poco lievito...meraviglioso impasto!! :sisi: :sisi: :bav: :bav: :bav: pero' non riesco a caricare l'immagine...mi da' sempre errore...eppure l'ho rimpiccolita a 500 pixel... :( vabbe'...se volete vederla, andate qui :) :ciao: :baci:
 
Top
view post Posted on 28/5/2014, 21:47     Top   Dislike
Avatar

NONNA DI DUE ADORATI NIPOTINI, DANIELE-MATTEO

Group:
Administrator
Posts:
29,049
Reputation:
+32
Location:
Roma

Status:


Si vede che ti è venuta meravigliosamente... :bav: :bav: :bav:
:Eli: :bra: :bra: :bra:

Eli mi sono permessa di mettere io la tua foto... hehe

unnamed+(14)-001
 
Web  Top
elisabettaclaudia
view post Posted on 29/5/2014, 07:38     Top   Dislike




ma :graz: Marina..hai fatto bene... :sisi: :D ieri sera,ho fatto il bis...l'ho rifatta per farla assaggiare a mio figlio Simone...che a Lecce,gli mancano le focacce di mamma... :wub: :fisc: :P :D
 
Top
3 replies since 20/5/2014, 21:09   28 views
  Share